Metodologie didattiche innovative: STEAM e PBL applicate al podcast
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

Metodologie didattiche innovative: STEAM e PBL applicate al podcast

Blended

23/10/2023

31/01/2024

IC Leopoldo II, Lorena Follonica

Questo programma di formazione è progettato per preparare gli insegnanti a integrare in modo efficace i principi delle STEAM nelle loro lezioni e ad adottare approcci didattici innovativi. conoscenze necessarie per guidare gli studenti nell'esplorazione delle discipline delle STEAM attraverso un approccio interdisciplinare e coinvolgente educatori, insegnanti e formatori, che desiderano scoprire nel mondo in continua evoluzione dell'istruzione digitale, l'integrazione dell'Intelligenza Artificiale (IA) e del podcasting e di come può rivoluzionare l'apprendimento. Questo corso offre una prospettiva su come utilizzare l'IA per personalizzare l'esperienza di apprendimento e come implementare il podcasting come strumento educativo efficace.

TOSCANA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

1° Webinar sincrono: Fondamenti dell'IA nell'Educazione Lunedì 23/10/2023 ore 17.00 - 19.00 Incontro introduttivo su podcasting laboratori di web radio. Cosa sono e come si progettano. 2° Webinar sincrono: IA e Personalizzazione dell'Apprendimento Martedì 31/10/2023 ore 17.00 - 19.00 Teoria e pratica delle metodologie didattiche innovative: laboratori PBL e STEAM. 3° Webinar sincrono: Podcasting Educativo dalla Creazione alla Implementazione Martedì 14/11/2023 ore 17.00 - 19.00 Storytelling, tecniche narrative e autobiografiche applicate al podcast. 4° Webinar sincrono: Podcasting modelli di lavoro Martedì 28/11/2023 ore 17.00 - 19.00 Teoria e pratica applicate alla progettazione di un laboratorio STEAM e PBL per promuovere le competenze didattiche e trasversali. Attività residenziale in presenza a scuola Sabato 2/12/2023 ore 9.00 - 18.00 (giornata intera) Attività di svolgimento in presenza sui modelli presentati durante gli incontri, condivisione delle strumentazioni e delle applicazioni utilizzate. Cos'è il podcasting educativo, quali strumenti e risorse si possono usare per la creazione di un podcast, come integrare i podcast nel processo di insegnamento. Attività pratica di progettazione e creazione di un podcast. Project work a piccolo gruppo (lavoro autonomo dei docenti - 5 ore) N. 1 tutoraggio per l’affiancamento alle attività Martedì 09/01/2024 ore 17.00 – 19.00 N.1 webinar sincrono finale da 2 ore Martedì 16/01/2024 ore 17.00 - 19.00 Attività di chiusura lavori e restituzione dei project works.

STEFANO MANICI, MICHELLE MAZZOTTI, FIORELLA GUERRA

13/10/2023