Geninform@ Metodologie: Social media e online: il concetto di identità oggi Livello II
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

18/12/2023

29/01/2024

Il percorso formativo è destinato ai docenti di ogni ordine e grado di scuola ed erogato in modalità online attraverso n. 2 incontri in videoconferenza, a cui si aggiunge del materiale didattico inerente alle tematiche affrontate durante le lezioni. Il corso - della durata di 15 ore complessive - intende fornire ai docenti uno sguardo sinottico sul concetto di Identità e di come al giorno d’oggi concepire e rappresentare se stessi sia – a volte anche implicitamente – importante. Il corso si prefigge di analizzare sia gli strumenti che le dimensioni che la comunicazione ha raggiunto al giorno d’oggi, analizzandone aspetti positivi e negativi. Tale corso si avvale della metodologia Outdoor Education attraverso la quale, tramite la collaborazione degli iscritti, si cercherà di contestualizzare il più possibile l’impatto dei social nelle proprie scuole. Questa metodologia permetterà al corso di risultare fortemente partecipativo e dinamico, analizzando il campo di interesse nella sua pragmaticità, senza limitarsi ai concetti meramente teorici.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

Modalità di erogazione del corso: online. N. 2 incontri in videoconferenza da 3 ore ciascuno. Materiale didattico (90 slides per un totale di 9h asincrone). Programma del corso: - Incontri in videoconferenza – Lezione 1 24/01/2024 – dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Modulo 1 – La comunicazione virale: • il concetto di iconico; • il concetto di canonico; • il concetto di virale. Descrizione: Nel primo incontro verrà posta attenzione alla comunicazione contemporanea e di come essa si basi fondamentalmente su tre aspetti ben precisi: iconicità, canonicità e viralità. Questa “tendenza” nata all’interno della realtà virtuale si inserisce nei meccanismi quotidiani anche nella realtà “offline”, spesso divenendo barriera comunicativa. - Incontri in videoconferenza – Lezione 2 26/01/2024 – dalle ore 16.00 alle ore 19.00 L’incontro conclusivo del corso ha lo scopo di mettere in discussione quanto esposto nelle lezioni precedenti, lasciando ampio spazio ai docenti al fine di costruire quanti più dibattiti costruttivi. In particolar modo, questo incontro finale prevede la somministrazione di particolari “esercizi” in cui si andrà a inscenare un “gioco di ruolo” al fine di comprendere quali siano le migliori strategie comunicative da attuare in specifici contesti. Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato.

RAFFAELE CIANNI

01/12/2023