#SPT, Spazi, Pedagogie, Tecnologie. Progettare la DDI con il modello formativo “A smart learning algorithm to create DDI contents.” Dialoghi con l’Intelligenza artificiale.
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Giovanni XXIII - RMTF110003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    246596

  • Titolo Percorso

    #SPT, Spazi, Pedagogie, Tecnologie. Progettare la DDI con il modello formativo “A smart learning algorithm to create DDI contents.” Dialoghi con l’Intelligenza artificiale.

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    05/06/2024

  • Data di conclusione

    30/06/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso accompagna i docenti ad esplorare le nuove dimensioni della didattica 4.0: “Spazi, Pedagogie e Tecnologie”, adottando il modello formativo “A smart learning algorithm to create DDI contents”. A partire da un’analisi della progettazione didattica, verranno forniti suggerimenti efficaci per ripensare la struttura e il contenuto del curricolo digitale in un nuovo ambiente di apprendimento, sfruttando le potenzialità delle tecnologie digitali. Il corsista potrà ripensare al proprio approccio progettuale disciplinare, attraverso un framework di riferimento da sperimentare nella propria classe e da diffondere e condividere nella propria realtà scolastica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    05/06/2024 15.00 - 18.00 ● Presentazione del corso e degli spazi per la formazione. ● I nuovi paradigmi per la scuola, al tempo della transizione digitale. ● Le nuove dimensioni della didattica 4.0. ● Il modello “A smart learning algorithm to create DDI contents”. ● Buone pratiche. ● Studio di caso. ● LABORATORI: Interazioni e flussi con i corsisti. 07/06/2024 15.00 - 16.00 ● Attività laboratoriale. ● Progettazione didattica. 10/06/2024 15.00 - 17.00 ● Una nuova concezione dello spazio per l’apprendimento. ● Aula, classe, ambiente. ● Aule innovative a tecnologia variabile. ● Le pareti didattiche. ● Progettazione didattica e uso di modelli. ● Buone pratiche. ● Studio di caso. ● LABORATORI: Interazioni e flussi con i corsisti. ● Dialoghi con l’intelligenza artificiale. 11/06/2024 16-00 - 19.00 ● Attività laboratoriale. ● Progettazione didattica. 17/06/2024 15.00 - 18.00 ● Le Pedagogie innovative. ● Interazioni, flussi e relazioni: gestione dei setting e della classe cooperativa. ● Studio di caso. ● LABORATORI: Interazioni e flussi con i corsisti. ● Dialoghi con l’intelligenza artificiale. 18/06/2024 16.00 - 19.00 ● Attività laboratoriale. ● Progettazione didattica. 20/06/2024 15.00 - 17.00 ● Tecnologie digitali applicate alla DDI. ● Tecnologie e apprendimenti cooperativi. ● Intelligenza artificiale generativa e didattica. ● Aggregatori di tools e contents. ● Buone pratiche. ● LABORATORI: Interazioni e flussi con i corsisti. ● Dialoghi con l’intelligenza artificiale. 21/06/2024 16.00 - 19.00 ● Attività laboratoriale. ● Progettazione didattica.

  • Formatore/i

    MARIA GRAZIA OTTAVIANI, LUCIA BRILLI

  • Data inizio iscrizioni

    13/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    27/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.