stampante 3D nella classe 4.0 II Edizione
Percorso Formativo (EFT Umbria)

stampante 3D nella classe 4.0 II Edizione

22/03/2023

29/05/2023

L’utilizzo della stampa 3D nella didattica consente di attuare modelli di apprendimento mutuati dal movimento internazionale maker, che prevedono il superamento della didattica trasmissiva a favore del problem solving e della didattica attiva. L’introduzione della stampante 3D nella didattica richiede un adeguato framework pedagogico e un approccio metodologico che riesca a piegare “la macchina” all’apprendimento, richiede anche un ambiente laboratoriale sul modello FabLab che consenta ad alunni e docenti di mettere in gioco tutta la loro creatività.

UMBRIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

- Introduzione al tema: incontro on-line il 22/03/2023 dalle 16:30 alle 18:00 (1.5h); incontro on-line il 29/03/2023 dalle 16:30 alle 18:00 (1.5h); studio dei materiali (1.5h asincrono). - Progettazione: elaborazione di un project work (1.5h asincrono al cura del corsista) da svolgere entro il 30/04/2023. - Esperienza in aula (3h in asincrono a cura del corsista) (da svolgersi tra la fase “progettazione” e la fase “documentazione”). - Documentazione e condivisione (asincrono) (1h).

PAOLO CHITARRAI, SIMONETTA LEONARDI, CATERINA LOMBARDI, FEDERICO PICCHIARELLI

01/03/2023