Una proposta didattica per “programmare” la Pace. Pensiero computazionale: a scuola di coding e robotica educativa. (Infanzia)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Lucca Fermi)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    76166

  • Titolo Percorso

    Una proposta didattica per “programmare” la Pace. Pensiero computazionale: a scuola di coding e robotica educativa. (Infanzia)

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    04/05/2022

  • Data di conclusione

    28/06/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    35

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso di apprendimento STEAM aiuterà a sperimentare i vantaggi dell'uso di elementi di gamification e storytelling nella didattica, attraverso i giochi di ruolo e la sperimentazione educativa legata all’Inquiry based learning. Si vuole promuovere la costruzione di attività laboratoriali in sezione, attraverso l’utilizzo di strumenti unplugged, plugged e di robotica educativa, rafforzando le capacità metodologiche didattiche innovative e l’interdisciplinarietà, acquisendo i concetti base della prima alfabetizzazione strumentale del coding in un learning by doing. Si proporranno temi legati all’Agenda 2030 attraverso i giochi di ruolo e la robotica educativa: l’ambiente e la società saranno gli sfondi integratori di tutto il percorso che si propone, con particolare attenzione all’educazione civica e alla parità di genere. Dietro lo stimolo di un incipit e l’analisi di alcuni modelli didattici, si avvierà una proposta di ricerca-azione che porterà il corsista a costruire un proprio percorso didattico da riutilizzare con i propri bambini. Così inteso, il corso tende ad offrire ai docenti attività immediatamente spendibili in sezione e modelli facilmente modificabili e ricostruibili in base alle necessità didattiche; acquisire concetti base sullo sviluppo del pensiero computazionale; conoscere i principali strumenti per fare coding con gli alunni; comprendere le potenzialità ( anche metodologiche ) della programmazione attraverso l’utilizzo della robotica educativa per svolgere lezioni interattive e coinvolgenti. “Che non vi dicano - Non puoi”. Che tu sia un ragazzo o una ragazza, che tu sia in città o in una zona rurale, i computer saranno un parte importante del futuro. E se siete disposti a lavorare duramente, SARETE VOI A PLASMARE IL FUTURO. (Barack Obama)

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    1° incontro: Alfonsina Cinzia Troisi e Barbara Vignoni, Angelo Chiarlie Introduzione al corso e presentazioni Selfie. - Mercoledì 04/05/2022 16.30 – 18.30 2° incontro: Alessandra Tonelli Stili di apprendimento e competenze trasversali. - Lunedì 09/05/2022 17.15 - 19.15 3° incontro: Alfonsina Cinzia Troisi Introduzione al Pensiero Computazionale - prime attività laboratoriali. - Giovedì 12/05/2022 17.00 – 19.00 4° incontro: Alfonsina Cinzia Troisi Laboratorio interattivo: quali strumenti unplugged - step 1. - Lunedì 16/05/2022 17.00 – 19.00 5° incontro: Alfonsina Cinzia Troisi Laboratorio interattivo: quali strumenti unplugged - step 2. - Mercoledì 25/05/202 17.00 – 19.00 6° incontro: Barbara Vignoni Programma il futuro. - Venerdì 03/06/2022 17.00 – 19.00 7° incontro: Barbara Vignoni Scratch Junior- step1. - Giovedì 09/06/2022 17.00 – 19.00 8° incontro: Barbara Vignoni Scratch Junior - step 2. - Giovedì 13/06/2022 17.00 – 19.00 9° incontro: Alfonsina Cinzia Troisi Robotica educativa - laboratorio interattivo. - Lunedì 20/06/2022 17.00 – 19.00 10° incontro: Alfonsina Cinzia Troisi Robotica educativa - laboratorio interattivo. - Giovedì 23/06/2022 17.00 – 19.00 11° incontro: Federica Vivarelli Ruler: raccontare le emozioni, come e perché - laboratorio interattivo. - Lunedì 27/06/202 17.00 -19.00 12° incontro: Silvia Granucci Storytelling e digitale. - Martedì 28/06/2022 16.00-18.00 13° incontro: Alfonsina Cinzia Troisi - Barbara Vignoni Presentazione Project Work - Feedback finale - Prospettive future. - Martedì 28/06/2022 18.00 – 19.00

  • Formatore/i

    ALFONSINA CINZIA TROISI, BARBARA VIGNONI, SILVIA GRANUCCI, FEDERICA VIVARELLI, ALESSANDRA TONELLI, ANGELO CHIARLE.

  • Data inizio iscrizioni

    29/03/2022

  • Data fine iscrizioni

    01/05/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.