D.A.4_A - digitalizzazione amministrativa nelle scuole - SECONDA EDIZIONE - Scuola futura
D.A.4_A - digitalizzazione amministrativa nelle scuole - SECONDA EDIZIONE
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)
-
ID percorso
142233
-
Titolo Percorso
D.A.4_A - digitalizzazione amministrativa nelle scuole - SECONDA EDIZIONE
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
18/09/2023
-
Data di conclusione
28/10/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso si propone di far conoscere il metodo e le funzioni della digitalizzazione all'interno del contesto scolastico, affinché la didattica possa essere più coinvolgente per gli studenti; è dedicato ai DS, DSGA e ASSISTENTI AMMINISTRATIVI e ha l’obiettivo di far acquisire le competenze specifiche in merito alla tematica della digitalizzazione delle scuole. OBIETTIVI SPECIFICI: - Formare gli operatori del settore attraverso l’acquisizione delle conoscenze digitali. - Legge n 107 del 2015. - Piano scuola 4.0 - La lezione digitale : utilizzare le Tic all’interno della classe. - Le tecnologie per la didattica inclusiva . - Cybersecurity :sicurezza informatica per docenti e alunni. Competenze attese in uscita: - Fornire le nozioni per una corretta applicazione delle innovazioni metodologiche nelle scuole; - Fare in modo che il “Diritto a internet” diventi una realtà, a partire dalle scuole.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi
-
Area DigCompEdu
-
Livello di ingresso
-
Programma
Il percorso formativo di 25 ore avverrà in modalità integrata di cui 10 ore modalità sincrona e 15 ore in modalità asincrona in autoapprendimento con l’accertamento delle competenze acquisite mediante verifiche in itinere (nel corso dell'attività formativa) e sommative (a conclusione del percorso). PROGRAMMA GENERALE 1.Fonti: a. Lo stato della scuola digitale in Italia; b. La Buona Scuola digitale esiste già. 2. Piano Scuola 4.0: background -contesto di intervento. a. Ambiente Essential; b. Ambiente free space; c. Ambiente tuttototondo; d. Ambiente STEAM e CODING; e. Ambiente agorà e debate; f. Ambiente Multisensoriale; g. Ambiente Immersivo. 3. Innovazioni metodologiche: a. TIC : Tecnologie dell’informazione e della comunicazione; b. TIC in classe; c. Lezioni digitali e TIC in didattica , con particolare riferimento agli aspetti critici della tecnologia in classe; d. Lezioni con strumenti digitali come strutturarle. 4. Le tecnologie per la Didattica Inclusiva e le nuove frontiere della DAD: a. Didattica Inclusiva per BES E DSA; b. Gli strumenti compensativi; c. Innovazioni per l’integrazione. 5. Sicurezza informatica: CYBERSECURITY. a. Rischi come insegnante; b. Proteggere la classe; c. Chi sta usando i tuoi account utente? d. Mantenere la privacy personale e una reputazione online; e. La tua rete scolastica è sicura? f. I pericoli del cyberbullismo; g. Il vocabolario del cyberbullismo; h. Combattere il phishing; i. Stare alla larga dai malware; j. Tutelare i social degli studenti; k. Il pericolo degli estranei nello spazio cibernetico.
-
Formatore/i
ANASTASIA DE GREGORIO
-
Data inizio iscrizioni
24/07/2023
-
Data fine iscrizioni
17/09/2023