Shared leadership for change - Scuola futura
Shared leadership for change
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)
-
ID percorso
238049
-
Titolo Percorso
Shared leadership for change
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
16/02/2024
-
Data di conclusione
16/03/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
In una scuola autonoma, contesto di relazioni umane, aperta all’innovazione, come devono agire il dirigente scolastico, lo staff, tutti gli operatori e, in primis, gli insegnanti? La piena realizzazione della leadership per l’apprendimento rappresenta un orizzonte strategico per la qualificazione, lo sviluppo e l’innovazione digitale del contesto scolastico. Per un cambiamento autentico occorre però ripensare la leadership in termini di corresponsabilità e condivisione orizzontale di processi, saperi, contenuti e competenze. In questo contesto il modello di leadership diffusa (“shared leadership”) rappresenta pertanto un cambiamento radicale di paradigma dal concetto di leadership di tipo carismatico a cui tradizionalmente siamo abituati.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
12 ore di attività sincrone: 16 - 21 - 28 febbraio - 4 marzo 2024 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 Modulo 1. Modelli di leadership for learning: ● Leadership e sistema di management della Scuola. ● Il sistema di management come variabile di mediazione dell’azione della leadership. Modulo 2. Il middle management: ● Valorizzazione dei docenti quali leader per l’apprendimento. ● Definizione di standard professionali delle nuove e differenziate figure di leadership della docenza. ● Sviluppo professionale continuo in una learning organization. Modulo 3. Vantaggi della leadership condivisa/distribuita: ● Analisi di un caso studio ed evidenze empiriche. ● Processi di sviluppo della leadership nelle Scuole. Modulo 4. Analisi di casi studio e conclusioni: ● Buone pratiche di leadership distribuita. ● Discussione finale. 13 ore di attività asincrona su piattaforma dedicata di cui 8 ore di studio dei materiali forniti dal formatore e 7 ore di approfondimento e risoluzione di semplici test sulle tematiche affrontate.
-
Formatore/i
LOREDANA DE SIMONE
-
Data inizio iscrizioni
07/02/2024
-
Data fine iscrizioni
15/02/2024