Competenza digitale: dai framework europei al curricolo di istituto
Percorso Formativo (EFT Lombardia)

Competenza digitale: dai framework europei al curricolo di istituto

19/12/2022

23/01/2023

Il percorso trae ispirazione dai framework europei DigCompEdu e DigComp 2.2, che definiscono il rapporto tra le competenze digitali e professionali richieste ai docenti e le competenze digitali che gli studenti dovrebbero acquisire nel loro percorso di studi. I docenti saranno guidati all’elaborazione di attività didattiche coerenti con le indicazioni di tali quadri di riferimento.

LOMBARDIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

- INTRODUZIONE AL TEMA Il DigCompEdu nella formazione iniziale e in itinere del personale docente. (incontro online sincrono 19/12/2022 - dalle 17.00 alle 19.00 Il DigComp 2.2 nella costruzione del curricolo di competenza digitale di istituto. (incontro online sincrono 09/01/2023 - dalle 17.00 alle 19.00) - PROGETTAZIONE Progettazione di un'attività didattica disciplinare o multidisciplinare coerente con una o più aree, a scelta del docente, del framework europeo di riferimento. (incontro online sincrono 16/01/2023 - dalle 17.00 alle 19.00). - SPERIMENTAZIONE IN AULA Realizzazione in classe dell'attività didattica elaborata (attività individuale asincrona 3h). - DOCUMENTAZIONE E CONDIVISIONE Condivisione e autovalutazione dell'esperienza. (incontro online sincrono 23/01/2023 - dalle 17.00 alle 18.00).

FULVIA MAZZA , ATTILIO GALIMBERTI, CRISTINA CAMPIGLI, MARIA RITA MANZONI, MAURO BERTOLA, NICOLETTA FALCONE

23/11/2022

16/12/2022