La letteratura per ragazzi attraverso l'approccio steam e il coding unplugged: Alice nel paese delle meraviglie
Percorso Formativo (Polo STEAM - Firenze)

Blended

28/03/2023

22/04/2023

Istituto Galileo Galilei, via di Scandicci 151 - Firenze

Il corso si svolge in modalità mista, con attività sincrone su piattaforma di istituto, attività in presenza ed etivity (vedi programma). Il percorso formativo presenta i concetti di coding unplugged, pensiero computazionale e robotica educativa nella scuola dell’infanzia e primaria secondo i principi delle metodologie didattiche attive e della didattica laboratoriale. Attività di tinkering per la realizzazione di robot che si muovono autonomamente e per la creazione di un kit per il coding unplugged. Il corso presenta una caccia al tesoro hackaton - storytelling di esercitazioni pratiche per accompagnare i partecipanti ad immergersi nel mondo del pensiero computazionale e all’introduzione della realtà aumentata nel coding unplugged. Sono presentati kit di robotica adeguati per la fascia di età della scuola primaria e alcuni social robot di nuovissima concezione. Il percorso formativo innovativo mira ad essere un esempio di corso blended co-condotto dal formatore che si avvale della collaborazione di un esperto un insegnante sperimentatore di metodologie innovative per l’ordine di scuola di riferimento Il corso prevede kick off iniziale on line, formazione in presenza e conclusioni on line.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

- Martedì 28 marzo 2023 orario 18,00 - 20,00 kick off on line (attività sincrona); - venerdì 31 marzo 2023 orario 15,30 - 19,30 in presenza; - sabato 1 aprile 2023 orario 9,30 - 13,30 in presenza; - sabato 1 aprile 2023 orario 14,30 - 18,30 in presenza; - mercoledì 5 aprile 2023 orario 18,00 - 20,00 conclusioni on line (attività sincrona). 9 ore di etivity per documentare il percorso svolto e applicato, validate da formatori e tutor.

RICCARDO NICCOLAI, CONNY FORNELLI

25/02/2023