Piccoli robot, grandi idee II Ed.
Percorso Formativo (EFT Umbria)

Piccoli robot, grandi idee II Ed.

In presenza

26/03/2024

26/03/2024

I Circolo Didattico “G. Matteotti” Via Perugina, 58 - 06024 Gubbio

La formazione presenta le modalità per proporre percorsi disciplinari e interdisciplinari che sfruttando l’utilizzo dei robot favoriscano l’interesse e la motivazione negli alunni e li guidino ad apprendere attraverso una didattica attiva che rende la scuola più innovativa ma anche più accattivante. L’uso dei robot, infatti, permette di attivare metodologie didattiche innovative ed inclusive e di sviluppare il pensiero computazionale. Allo stesso tempo vengono sviluppate competenze STEM, si promuove l’apprendimento collaborativo e si stimola la creatività e l’inventiva. Si favorisce, inoltre, lo sviluppo delle capacità di Problem Solving e si avvia lo sviluppo di competenze chiave per il futuro.

UMBRIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

Incontro 26/03/2024 dalle 17:00 alle 19:00 Una breve introduzione sull’importanza dell’uso dei robot in classe; panoramica delle loro modalità di programmazione; presentazione dell’utilizzo di alcuni robot presenti a scuola. Esercitazioni pratiche con i robot, approfondimento della conoscenza dei robot presentati sulle piattaforme proposte - a cura del corsista (2h).

SIMONETTA LEONARDI, CATERINA LOMBARDI, FEDERICO PICCHIARELLI

18/03/2024