Video didattici interattivi per la scuola secondaria di I e II grado - Scuola futura
Video didattici interattivi per la scuola secondaria di I e II grado
Percorso Formativo (Polo STEAM - Maddaloni)
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ID percorso
80082
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Titolo Percorso
Video didattici interattivi per la scuola secondaria di I e II grado
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
02/05/2022
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Data di conclusione
30/09/2022
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
25
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il corso si propone di sviluppare nei docenti la capacità di utilizzare una pluralità di risorse web finalizzate alla realizzazione di video didattici interattivi attraverso cui attuare azioni didattiche innovative non solo di sicura efficacia, ma anche in grado di sviluppare negli studenti forme nuove di motivazione all’apprendimento più inclusive, interattive e accattivanti basate sui principi pedagogici dell’active learning.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Incontro 1: - PNSD, PNRR e innovazione didattica; - ergonomia cognitiva e Nativi Digitali; - il video quale strumento per un nuovo approccio didattico; - elementi di comunicazione digitale efficace; - guida alla creazione di uno storyboard; - web app e software per la creazione di video didattici interattivi (videolezioni, tutorial, ecc.). Incontro 2: - STEAM e nuovi paradigmi pedagogici; - creatività digitale e Active Learning; - il DigComp 2.2 e il DigCompEdu per le competenze digitali; - elementi di narrazione multimediale. Incontro 3: - elementi di Digital Storytelling; - l’uso dei device mobili per creare video anche in Realtà Aumentata con l’inserimento di elementi interattivi (linee del tempo, modelli 3D, immagini, ecc.); - immagini e video a 360° per una vera didattica immersiva; - creazione di tour virtuali con l’inserimento di video didattici, anche a 360°, ed elementi interattivi di diversa tipologia. Incontro 4: - la “ruota padagogica”; - dall’aula agli ambienti di apprendimento; - il video al servizio della metodologia della Flipped Classroom; - realizzare cartoni animati a fini didattici per un’interazione davvero WoW! Incontro 5: - il piano politico - istituzionale del Ministero dell’Istruzione per il 2022: le STEAM come priorità ineludibile; - la gamification per una nuova cultura della valutazione e per il successo formativo; - uso dei video per tante forme di valutazione e autovalutazione gamificate. STRUTTURA E CALENDARIO DEL CORSO 25 h totali suddivise in: - 15 ore di formazione sincrona in videoconferenza (parte teorica e laboratorio pratico); - 5 ore di autoformazione (svolgimento di esercitazioni sui tool proposti da consegnare in classe virtuale); - 5 ore di sperimentazione (realizzazione di una attività da proporre in classe). Il calendario dettagliato degli incontri sincroni in videoconferenza verrà inviato via mail ai corsisti.
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Formatore/i
RICCARDO BARDERI
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Data inizio iscrizioni
16/04/2022
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Data fine iscrizioni
28/04/2022