Video didattici interattivi per la scuola secondaria di I e II grado
Percorso Formativo (Polo STEAM - Maddaloni)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    80082

  • Titolo Percorso

    Video didattici interattivi per la scuola secondaria di I e II grado

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/05/2022

  • Data di conclusione

    30/09/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso si propone di sviluppare nei docenti la capacità di utilizzare una pluralità di risorse web finalizzate alla realizzazione di video didattici interattivi attraverso cui attuare azioni didattiche innovative non solo di sicura efficacia, ma anche in grado di sviluppare negli studenti forme nuove di motivazione all’apprendimento più inclusive, interattive e accattivanti basate sui principi pedagogici dell’active learning.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Incontro 1: - PNSD, PNRR e innovazione didattica; - ergonomia cognitiva e Nativi Digitali; - il video quale strumento per un nuovo approccio didattico; - elementi di comunicazione digitale efficace; - guida alla creazione di uno storyboard; - web app e software per la creazione di video didattici interattivi (videolezioni, tutorial, ecc.). Incontro 2: - STEAM e nuovi paradigmi pedagogici; - creatività digitale e Active Learning; - il DigComp 2.2 e il DigCompEdu per le competenze digitali; - elementi di narrazione multimediale. Incontro 3: - elementi di Digital Storytelling; - l’uso dei device mobili per creare video anche in Realtà Aumentata con l’inserimento di elementi interattivi (linee del tempo, modelli 3D, immagini, ecc.); - immagini e video a 360° per una vera didattica immersiva; - creazione di tour virtuali con l’inserimento di video didattici, anche a 360°, ed elementi interattivi di diversa tipologia. Incontro 4: - la “ruota padagogica”; - dall’aula agli ambienti di apprendimento; - il video al servizio della metodologia della Flipped Classroom; - realizzare cartoni animati a fini didattici per un’interazione davvero WoW! Incontro 5: - il piano politico - istituzionale del Ministero dell’Istruzione per il 2022: le STEAM come priorità ineludibile; - la gamification per una nuova cultura della valutazione e per il successo formativo; - uso dei video per tante forme di valutazione e autovalutazione gamificate. STRUTTURA E CALENDARIO DEL CORSO 25 h totali suddivise in: - 15 ore di formazione sincrona in videoconferenza (parte teorica e laboratorio pratico); - 5 ore di autoformazione (svolgimento di esercitazioni sui tool proposti da consegnare in classe virtuale); - 5 ore di sperimentazione (realizzazione di una attività da proporre in classe). Il calendario dettagliato degli incontri sincroni in videoconferenza verrà inviato via mail ai corsisti.

  • Formatore/i

    RICCARDO BARDERI

  • Data inizio iscrizioni

    16/04/2022

  • Data fine iscrizioni

    28/04/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.