METALEARNING Education - Hackathon, Challenge e Gamification nella didattica: condivisione di buone pratiche - Scuola futura
METALEARNING Education - Hackathon, Challenge e Gamification nella didattica: condivisione di buone pratiche
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Galilei - RMTF090003)
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ID percorso
208077
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Titolo Percorso
METALEARNING Education - Hackathon, Challenge e Gamification nella didattica: condivisione di buone pratiche
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
07/02/2024
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Data di conclusione
10/02/2024
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Durata (in ore)
8
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Numero posti
200
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Obiettivo del percorso è la condivisione e analisi delle attività sviluppate a partire dalle sessioni formative già realizzate dal Polo Galileo Galilei di Roma nell’ambito del progetto “META-LEARNING EDUCATION” in attuazione della linea di investimento 2.1 del PNRR "Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla transizione digitale". L’incontro sarà incentrato sull’analisi e condivisione dei vari percorsi esperienziali progettati e messi in atto nella realtà scolastica. I partecipanti guidati dall'esperienza dei formatori, avranno la possibilità di confrontarsi dando vita ad una community di buone pratiche sulla creazione di contenuti con una metodologia innovativa come Hackathon e Challenge per facilitare non solo l'apprendimento ma anche per fornire strumenti per l’orientamento, la selezione e per promuovere il successo formativo.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
07/02/2024 ore 15:00 - 19:00 sessione formativa di analisi e confronto sulle attività didattiche efficaci e replicabili implementate mediante modelli innovativi basati su Hackathon, Gamification e Challenge. 4 ore di autoformazione in modalità asincrona.
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Formatore/i
ALDO RAZZINO
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Data inizio iscrizioni
02/01/2024
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Data fine iscrizioni
05/02/2024