METALEARNING Education - Hackathon, Challenge e Gamification nella didattica: condivisione di buone pratiche
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Galilei - RMTF090003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    208077

  • Titolo Percorso

    METALEARNING Education - Hackathon, Challenge e Gamification nella didattica: condivisione di buone pratiche

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    07/02/2024

  • Data di conclusione

    10/02/2024

  • Durata (in ore)

    8

  • Numero posti

    200

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Obiettivo del percorso è la condivisione e analisi delle attività sviluppate a partire dalle sessioni formative già realizzate dal Polo Galileo Galilei di Roma nell’ambito del progetto “META-LEARNING EDUCATION” in attuazione della linea di investimento 2.1 del PNRR "Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla transizione digitale". L’incontro sarà incentrato sull’analisi e condivisione dei vari percorsi esperienziali progettati e messi in atto nella realtà scolastica. I partecipanti guidati dall'esperienza dei formatori, avranno la possibilità di confrontarsi dando vita ad una community di buone pratiche sulla creazione di contenuti con una metodologia innovativa come Hackathon e Challenge per facilitare non solo l'apprendimento ma anche per fornire strumenti per l’orientamento, la selezione e per promuovere il successo formativo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    07/02/2024 ore 15:00 - 19:00 sessione formativa di analisi e confronto sulle attività didattiche efficaci e replicabili implementate mediante modelli innovativi basati su Hackathon, Gamification e Challenge. 4 ore di autoformazione in modalità asincrona.

  • Formatore/i

    ALDO RAZZINO

  • Data inizio iscrizioni

    02/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    05/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.