Geninform@Metodologie: Assistenza virtuale - Esplorando il mondo di degli assistenti virtuali - Scuola futura
Geninform@Metodologie: Assistenza virtuale - Esplorando il mondo di degli assistenti virtuali
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)
-
ID percorso
246713
-
Titolo Percorso
Geninform@Metodologie: Assistenza virtuale - Esplorando il mondo di degli assistenti virtuali
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
09/04/2024
-
Data di conclusione
06/05/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo è destinato ai docenti di ogni ordine e grado di scuola ed erogato in modalità Online in una prima fase asincrona e una seconda sincrona. In questo percorso, esploreremo in modo approfondito il mondo degli assistenti virtuali, con un focus particolare sull’intelligenza digitale autogenerativa. Scoprirete le tecnologie sottostanti che permettono agli assistenti virtuali di comprendere e rispondere in modo naturale. Questo corso rappresenta un'introduzione ideale per chi desidera comprendere i meccanismi di funzionamento degli assistenti virtuali e come questi possono essere implementati e utilizzati in vari contesti. Nel materiale fornito per lo studio autonomo, non ci limiteremo a esaminare le basi teoriche che regolano il funzionamento degli assistenti virtuali, ma approfondiremo anche le specificità dei vari tool. Questa sezione è pensata per offrire una panoramica dettagliata delle tecniche di intelligenza artificiale e di elaborazione del linguaggio naturale, assicurando una conoscenza approfondita e multisfacettata. Modalità − 2 incontri in modalità sincrona (da 3 ore e 30 min) + 13 ore di attività asincrona di studio e approfondimento autonomo per l’autoformazione e la realizzazione dell’attività proposta dall’esperto.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Incontri in videoconferenza 22/04/2024 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30 1. Introduzione agli assistenti virtuali: una panoramica generale sugli assistenti virtuali, cosa sono, come funzionano e perché sono diventati così importanti nel contesto tecnologico attuale. 2. Storia e sviluppo: breve cronistoria degli assistenti virtuali, inclusi i progressi tecnologici che hanno permesso la loro evoluzione. 3. Tecnologie sottostanti: esplorazione delle tecnologie che permettono agli assistenti virtuali di funzionare, come l'intelligenza artificiale, l'apprendimento automatico, e l'elaborazione del linguaggio naturale. 4. I vari tool nel dettaglio: approfondimento specifico sull’intelligenza digitale autogenerativa, comprese le sue capacità, come viene addestrato, e gli utilizzi più innovativi. 5. Casi d'uso e applicazioni: discussione su come gli assistenti virtuali, vengono utilizzati in vari settori, come il servizio clienti, l'istruzione, e l'assistenza sanitaria. Incontri in videoconferenza 24/04/2024 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30 1. Vantaggi e sfide: analisi dei benefici che gli assistenti virtuali portano alle organizzazioni e agli individui, nonché delle sfide etiche, di Privacy e di sicurezza che presentano. 2. Il futuro degli assistenti virtuali: speculazioni su come gli assistenti virtuali potrebbero evolversi nel futuro prossimo, considerando i progressi attuali nell'intelligenza artificiale e nella tecnologia. Workshop
-
Formatore/i
LUIGI CAROPPOLI
-
Data inizio iscrizioni
25/03/2024
-
Data fine iscrizioni
04/04/2024