Dalle STEAM all’educazione civica attraverso i compiti di realtà - Scuola futura
Dalle STEAM all’educazione civica attraverso i compiti di realtà
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Tropea - VVIS00200C)
-
ID percorso
208159
-
Titolo Percorso
Dalle STEAM all’educazione civica attraverso i compiti di realtà
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
29/02/2024
-
Data di conclusione
30/03/2024
-
Durata (in ore)
18
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Le discipline STEAM sono sempre più importanti ed è ormai fondamentale saper organizzare attività didattiche interdisciplinari che coinvolgano i vari insegnamenti presenti all’interno del quadro orario. L’introduzione dell’educazione civica offre ulteriori opportunità, rendendo possibili anche collegamenti con tematiche attuali e vicine al mondo degli studenti. Il corso attraverso l’analisi di alcuni esempi ha l’obiettivo di presentare possibili collegamenti tra le diverse discipline e di fornire conoscenze sull’utilizzo di strumenti digitali utili per l’organizzazione delle attività didattiche. L’impostazione del corso è prevalentemente operativa e laboratoriale. Durante gli incontri, dopo una parte teorica introduttiva di presentazione di strumenti e risorse, verranno analizzati i possibili impieghi nella didattica tenendo conto della disciplina insegnata. Successivamente verrà lasciato spazio alla sperimentazione pratica da parte dei corsisti e all’analisi e alla risoluzione di eventuali problematiche riscontrate.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
La durata del corso è di 18 ore di cui 12 sincrone online e 6 asincrone con produzione di e-tivity. Lezione 1: 29/02/2024 dalle 15:00 alle 17:00 - educazione civica e discipline STEAM. Lezione 2: 06/03/2024 dalle 15:00 alle 17:00 – intelligenza artificiale. Lezione 3: 13/03/2024 dalle 15:00 alle 17:00 – cittadinanza digitale. Lezione 4: 14/03/2024 dalle 15:00 alle 17:00 – parità di genere e sviluppo sostenibile. Lezione 5: 21/03/2024 dalle 15:00 alle 17:00 - organizzazione di unità didattiche STEAM interdisciplinari e compiti di realtà. Lezione 6: 27/03/2024 dalle 15:00 alle 17:00 - strumenti digitali per la creazione di attività didattiche in chiave STEAM.
-
Formatore/i
LAURA SESANA
-
Data inizio iscrizioni
22/01/2024
-
Data fine iscrizioni
22/02/2024