Geninform@ Metodologie: Lezioni Interattive Online -Sfruttare al Massimo le Piattaforme Digitali per Coinvolgere gli Studenti
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

14/02/2024

15/03/2024

Il percorso formativo - destinato ai docenti di ogni ordine e grado ed erogato in modalità online (2 incontri di 3 ore e mezza di attività sincrona + 13 ore di attività asincrona per l'autoformazione) - si propone di esaminare e approfondire una piattaforma che rappresenta un ottimo strumento per le lezioni interattive. La piattaforma di apprendimento online offre una vasta gamma di corsi e tematiche. Consente agli insegnanti di creare corsi online, consentendo agli studenti di iscriversi a tali corsi interattivi per acquisire nuove competenze o approfondire conoscenze su argomenti trattati in aula. Le metodologie usate per questo tipo di attività sono il Learning by Doing, l’interdisciplinarietà e la peer education.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

Primo incontro: 14/03/24 – dalle ore 15:30 alle ore 19:00 Gli insegnati del nuovo millennio: • L’importanza della didattica interattiva nella scuola di oggi. • Utilizzare le TIC per prepararsi al mondo del lavoro. • I risvolti positivi sull’insegnamento e qualche esempio a riguardo. • Come sviluppare una lezione su tale piattaforma. Secondo incontro: 15/03/24 – dalle ore 15:30 alle ore 19:00 Acquisire le competenze didattiche per una lezione ottimale: • Il docente come punto di riferimento per lo studente; • Presentazione di uno schema di una lezione interattiva; • Discussione e domande da parte dei discenti; • Workshop finale. A fine percorso ciascun corsista, alla luce delle conoscenze e delle competenze acquisite, dovrà svolgere un questionario di valutazione.

ANTONELLA SANTORO

24/01/2024