Droni a scuola? Il Piano nazionale per l'Educazione al volo
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Biella - BITF01000Q)

Droni a scuola? Il Piano nazionale per l'Educazione al volo

08/05/2023

08/05/2023

ITIS Faccio - p.za Cesare Battisti 9 - Vercelli

"Educare al volo SICURO e LEGALE" è il fine di questo Piano nazionale di formazione per il personale della scuola, che prevede anche momenti di comunicazione pubblica per la divulgazione del "Nuovo regolamento EASA UE 2019/945", in vigore in Italia dal 4 gennaio 2021. L'evoluzione tecnologica ha reso il pilotaggio di questi "aeromobili" alla portata di sempre più appassionati, e anche nelle scuole sono cominciati i primi utilizzi. Ma non tutti sanno - nè sono informati al momento dell'acquisto - che esiste un nuovo quadro normativo che comporta rispetto di regole, e rischio di sanzioni. Per questo l'incontro è aperto a tutti coloro che usano "droni" all'aperto, volando nello "spazio aereo" pubblico, e ai genitori che spesso sono disorientati di fronte alle novità tecnologiche che appaiono nelle vetrine. E' in corso un repentino diffondersi dei "droni" per uso hobbistico, ma anche professionale, e le prime note giornalistiche di incidenti o sanzioni sono apparse sulla stampa. La proposta di questo Piano nazionale che porta nelle scuole informazioni e formazione del personale scolastico è stata approvata e finanziata nel contesto delle Azioni PNRR dall'Unità di missione del Ministero dell'Istruzione e del Merito, cogliendone i caratteri di novità e attualità del tema, e ancor più del bisogno di educare al rispetto del "Codice dell'aria" non meno che del "Codice stradale", nel contesto dell'Educazione Civica. L'ITIS Q. Sella di Biella - titolare del Piano nazionale - dal 2021 ha sperimentato e sviluppato le prime esperienze centrate non tanto sulle tecniche di pilotaggio, quanto sugli impieghi responsabili e socialmente utili di questa "nuova tecnologia". Esperienza ora messa a disposizione per promuovere CONOSCENZA e RISPETTO delle REGOLE DELL’ARIA, perchè si possa far crescere nella scuola una community di dirigenti, docenti e tecnici “appassionati del volo sicuro” che promuova la cultura aeronautica e gli impieghi di pace e sviluppo che questa nuova tecnologia – il volo stabilizzato - permette. E ne prevenga usi "sconsiderati" che la mancanza di una "educazione specifica" può favorire. Considerazione valida per ogni novità tecnologica. E anche l’avvio degli studenti alle nuove professioni che l’adozione dell’ “U-Space” comporterà dal 2024, espressione concreta dell'evoluzione digitale in atto.

PIEMONTE

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

- Conferenza divulgativa; - Le origini del Piano; - Perchè volare coi droni a scuola? - Le norme da conoscere e rispettare; - La scuola come punto di riferimento per i genitori; - Droni e droni-giocattolo, quale differenza? - Dibattito con i presenti.

WILLIAM SAGNA, GIOVANNI MARCIANÃ’, SIMONETTA SIEGA

28/04/2023