L’intelligenza artificiale nella Next Generation Classroom
Percorso Formativo (EFT Basilicata)

120049

L’intelligenza artificiale nella Next Generation Classroom

17/04/2023

31/05/2023

Il corso affronta il tema dell’Intelligenza Artificiale nelle Next Generation Classroom e delle azioni educative collegate agli ambienti didattici innovativi . Si mette in evidenza il ruolo dell’Intelligenza Artificiale e come possa favorire l’apprendimento degli studenti, fornendo agli educatori un adeguato supporto nella creazione di attività didattiche e laboratoriali, utili sia per aprire nuovi scenari sia per migliorare l’istruzione, nel pieno rispetto dei principi etici condivisi . L'esigenza è quella di far acquisire padronanza sul funzionamento e sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, finalizzata a modificare la nuova dimensione della didattica, in una prospettiva a medio lungo termine, quale nuovo registro comunicativo e operativo delle professioni del nuovo millennio, in un contesto di uso consapevole ed inclusivo. Saranno proposti due incontri con attività laboratoriali: MODULO I: TIPOLOGIE TESTUALI INTELLIGENTI E DIGITAL LITERACY AI E APPRENDIMENTO MODULO II: LETTURA AUMENTATA & NEXT GENERATION CLASSROOM L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA QUOTIDIANITA’ SCOLASTICA SMART Al fine della convalida dell'attestato di formazione, il corsista deve sviluppare un’attività per un totale di 4h - sperimentando 2 ESPERIENZE: (1 A SCELTA PRIMO LABORATORIO; 2 A SCELTA SECONDO LABORATORIO). Inoltre deve restituire, come DOCUMENTAZIONE pari a 2h - la SCHEDA PROGETTUALE RELATIVA ALLA SPERIMENTAZIONE EFFETTUATA. DESTINATARI: tutti + DS + ATA MODALITA’ Online

BASILICATA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici

MODULO I: I INCONTRO lunedi 17 Aprile - 16.30 -18.30 on-line INTRODUZIONE/PRESENTAZIONE (COORDINATORI - EFT); (10 MINUTI) TIPOLOGIE TESTUALI INTELLIGENTI…..NELLA DIGITAL LITERACY - (Giorgina Di Ioia e coord. Marco Di Paolo EFT MOLISE) (50 min) DESCRIZIONE: Il presente laboratorio, a partire da un quadro epistemologico sul significato di scrittura intelligente nell’ambito della digital literacy, con la costruzione di un abaco di possibili esempi e sperimentazioni, è finalizzato alla presentazione e sperimentazione di un’attività di costruzione creativa di un testo, utilizzando i principi del pensiero computazionale e facendo riferimento ad una delle tipologie di prove dell’esame di Stato e all’analisi/costruzione di un testo. AI E APPRENDIMENTO: CREARE UNA CHATBOT DIDATTICA DISCIPLINARE (Lara Corvatta e Gianni Monti EFT Marche) (50 min) DESCRIZIONE: L’attività laboratoriale proposta prevede la sperimentazione in prima persona dell’addestramento di una macchina (Machine learning) per la creazione di chatbot nella didattica, uno strumento che favorisce il coinvolgimento e l’inclusione di tutti gli studenti e offre ai docenti una valida strategia per l’approfondimento disciplinare. Verranno proposti spunti replicabili nel contesto scolastico di riferimento, attraverso i quali sarà possibile riflettere sulle implicazioni etiche e sociali del Machine learning. MODULOII: II INCONTRO lunedi 08/05/2023 - 16.00 -18.00 on-line INTRODUZIONE/PRESENTAZIONE (COORDINATORI - EFT); (10 MINUTI) LETTURA AUMENTATA & Next Generation classroom - (Mario Priore EFT BASILICATA - Laura Ceccacci EFT MARCHE); (60 MINUTI) + Paolo Di Monte coord EFT FVG DESCRIZIONE: L’attività propone una serie di spunti operativi per aumentare l’esperienza e il piacere della lettura in ambienti fisici (biblioteche innovative) e digitali (piattaforme), integrando allo storytelling digitale gli strumenti dell’AI. I docenti sperimenteranno esperienze aumentate di lettura da replicare in classe, utilizzando risorse digitali e di AI integrabili nella creazione di Living Book che mettano in gioco la creatività degli studenti in chiave collaborativa. L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA QUOTIDIANITA’ SCOLASTICA SMART ( Rocco De Stefano EFT BASILICATA e Teodoro Tauro EFT FVG) 50 min DESCRIZIONE: L’attività propone una serie di esempi sull’utilizzo dell’AI in aula. In una prima fase verranno mostrati semplici esempi di riconoscimento testo/immagini (machine learning), utili per mostrare agli alunni il processo su cui si basa l’AI. Seguiranno poi una serie di casi pratici sull’utilizzo di modelli di intelligenza artificiale conversazionale in aula.

LUISA DALL’ACQUA, GIORGINA DI IOIA, PAOLO DI MONTE, MARCO DI PAOLO, ROSANNA LEPORE, MARIO PRIORE, ROCCO DE STEFANOGIANNI MONTI, TEODORO TAURO, LAURA CECCACCI,LARA CORVARA

03/04/2023

15/04/2023