Educare con il Challenge Based Learning - Scuola futura
Educare con il Challenge Based Learning
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Campobasso - CBIS02600G)
-
ID percorso
281460
-
Titolo Percorso
Educare con il Challenge Based Learning
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
22/10/2024
-
Data di conclusione
23/10/2024
-
Durata (in ore)
8
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
CAMPOBASSO
-
Descrizione
“Educare con il Challenge Based Learning” è un corso pensato per fornire ai dirigenti scolastici e allo staff di coordinamento didattico della scuola, strumenti e competenze per promuovere un approccio innovativo alla didattica: il Challenge Based Learning (CBL). Attraverso la risoluzione di problemi reali, il CBL mira a coinvolgere studenti, docenti e comunità scolastiche in un percorso di apprendimento attivo, collaborativo e interdisciplinare. Il corso offre un’immersione nel mondo del CBL, esplorando le sue origini e la sua rilevanza nel contesto scolastico contemporaneo. I partecipanti analizzeranno come questo approccio possa essere applicato efficacemente nella scuola italiana per rispondere alle esigenze di apprendimento attivo, sensibilità socio-ambientale e partecipazione comunitaria. Attraverso un’analisi di come attività CBL possano essere messe in atto nelle rispettive comunità educanti, i partecipanti saranno guidati nell’immaginare modalità di adozione di questa forma didattica. Con l’obiettivo di portare nelle proprie scuole attività didattiche multidisciplinari che coinvolgano studenti e docenti nella risoluzione di problemi concreti, come la gestione dei rifiuti, l’energia rinnovabile, l’inclusione sociale e la sostenibilità. Il corso combina teoria e pratica.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Sessione 1: Introduzione al Challenge Based Learning (4 ore) - (22.10.2024 h.14,30 – 18,30). • Presentazione del corso e obiettivi formativi. • Origini e principi fondamentali del CBL. • Applicazione del CBL nella scuola italiana. • Il ruolo del dirigente scolastico e dello staff nell’innovazione didattica. Sessione 2: Sviluppo di Progetti CBL (4 ore) - (23.10.2024 h.09,00 – 13,00). • Introduzione al CBL come strumento operativo. • Workshop pratico: progettazione di una sfida reale. • Discussione e feedback. • Conclusioni e chiusura del corso.
-
Formatore/i
MASSIMILIANO VENTIMIGLIA, GIUSEPPE FOLONARI, ERICA SARTOR, GIULIA PEZZATO, ELEONORA GUIDO
-
Data inizio iscrizioni
23/09/2024
-
Data fine iscrizioni
16/10/2024