Educare con il Challenge Based Learning
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Campobasso - CBIS02600G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    281460

  • Titolo Percorso

    Educare con il Challenge Based Learning

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    22/10/2024

  • Data di conclusione

    23/10/2024

  • Durata (in ore)

    8

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

    CAMPOBASSO

  • Descrizione

    “Educare con il Challenge Based Learning” è un corso pensato per fornire ai dirigenti scolastici e allo staff di coordinamento didattico della scuola, strumenti e competenze per promuovere un approccio innovativo alla didattica: il Challenge Based Learning (CBL). Attraverso la risoluzione di problemi reali, il CBL mira a coinvolgere studenti, docenti e comunità scolastiche in un percorso di apprendimento attivo, collaborativo e interdisciplinare. Il corso offre un’immersione nel mondo del CBL, esplorando le sue origini e la sua rilevanza nel contesto scolastico contemporaneo. I partecipanti analizzeranno come questo approccio possa essere applicato efficacemente nella scuola italiana per rispondere alle esigenze di apprendimento attivo, sensibilità socio-ambientale e partecipazione comunitaria. Attraverso un’analisi di come attività CBL possano essere messe in atto nelle rispettive comunità educanti, i partecipanti saranno guidati nell’immaginare modalità di adozione di questa forma didattica. Con l’obiettivo di portare nelle proprie scuole attività didattiche multidisciplinari che coinvolgano studenti e docenti nella risoluzione di problemi concreti, come la gestione dei rifiuti, l’energia rinnovabile, l’inclusione sociale e la sostenibilità. Il corso combina teoria e pratica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Sessione 1: Introduzione al Challenge Based Learning (4 ore) - (22.10.2024 h.14,30 – 18,30). • Presentazione del corso e obiettivi formativi. • Origini e principi fondamentali del CBL. • Applicazione del CBL nella scuola italiana. • Il ruolo del dirigente scolastico e dello staff nell’innovazione didattica. Sessione 2: Sviluppo di Progetti CBL (4 ore) - (23.10.2024 h.09,00 – 13,00). • Introduzione al CBL come strumento operativo. • Workshop pratico: progettazione di una sfida reale. • Discussione e feedback. • Conclusioni e chiusura del corso.

  • Formatore/i

    MASSIMILIANO VENTIMIGLIA, GIUSEPPE FOLONARI, ERICA SARTOR, GIULIA PEZZATO, ELEONORA GUIDO

  • Data inizio iscrizioni

    23/09/2024

  • Data fine iscrizioni

    16/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.