La stampante 3D per la didattica: istruzioni per l'uso
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bari - BAIS05900B)

La stampante 3D per la didattica: istruzioni per l'uso

16/05/2023

06/06/2023

Oggi sempre più spesso si sente parlare di stampa 3D, una tecnologia che consente di creare oggetti fisici partendo da modelli digitali. L'uso della stampante 3D in classe rappresenta una risorsa preziosa per la realizzazione di attività didattiche innovative e maggiormente attraenti, che diventano importanti occasioni per far emergere la creatività degli studenti, stimolare il pensiero critico e facilitare l'acquisizione di nuove competenze. Questo corso vuole fornire agli insegnanti gli strumenti e le competenze necessarie per introdurre la stampa 3D nei loro piani didattici e renderla uno strumento efficace per arricchire e stimolare l’apprendimento dei propri studenti. In particolare, durante il corso verrà mostrata la tecnologia della stampa 3D, le sue potenzialità e le applicazioni nell’ambito dell’insegnamento, Saranno proposti esercizi pratici per imparare ad utilizzare alcuni dei principali software di progettazione tridimensionale. Alla fine del percorso formativo, dal taglio fortemente pratico, i partecipanti saranno in grado di utilizzare una stampante 3D ed integrare questa tecnologia all’interno del proprio piano didattico.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Calendario: - 16 maggio 2023 (ore 15:30-18:30); - 18 maggio 2023 (ore 15:30-18:30); - 23 maggio 2023 (ore 15:30-18:30); - 30 maggio 2023 (ore 15:30-18:30); - 06 giugno 2023 (ore 15:30-18:30).

FRANCESCA MARZIANI

26/04/2023