Coding: capre, lupi, cavoli...e smartphone (CO1)
Percorso Formativo (Future Lab - Bari)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    64020

  • Titolo Percorso

    Coding: capre, lupi, cavoli...e smartphone (CO1)

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    03/05/2022

  • Data di conclusione

    18/05/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Benvenuti nel mondo della programmazione! Quello della programmazione – o coding – è essenzialmente un problema di comunicazione. Si tratta di acquisire le capacità di spiegare ad un esecutore come implementare una nostra idea risolutiva. Questa idea comporterà l’esecuzione di una serie di passi, e dobbiamo essere certi che l’esecutore non avrà dubbi su come comportarsi. E’ un grande esercizio di ordine mentale molto prima che essere una questione tecnologica. Spesso si confondono i termini “coding” o “pensiero computazionale” con l’uso di strumenti come PC, tablet, smartphones, … cioè con questioni di natura tecnologica. Invece può risultare davvero interessante affrontare il problema da un punto di vista più ampio, esaminando le questioni concettuali che stanno alla base della programmazione in senso lato. Da questo punto di vista un approccio iniziale con carta e penna (unplugged) può davvero risultare utile. Tanti giochi e rompicapo sono terreno ideale per mettere in luce i problemi legati al coding. In seconda battuta si potrà affrontare un linguaggio formale, a blocchi o testuale, ed assumere un computer come interlocutore/esecutore. Si potranno quindi approcciare diversi linguaggi e dare il via alla carriera di programmatori!

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Date dei webinar: 3 maggio 15:30 - 18:30 5 maggio 15:30 - 18:30 9 maggio 15:30 - 18:30 17 maggio 15:30 - 18:30

  • Formatore/i

    FRANCO PINOTTI

  • Data inizio iscrizioni

    01/03/2022

  • Data fine iscrizioni

    03/05/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.