Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare - #C6-E1-P - Scuola futura
Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare - #C6-E1-P
Percorso Formativo (Polo STEAM - Torino)
-
ID percorso
76080
-
Titolo Percorso
Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare - #C6-E1-P
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
31/05/2022
-
Data di conclusione
28/06/2022
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Sviluppo di attività laboratoriali basate sulla risoluzione di problemi del mondo reale, affrontate in chiave interdisciplinare dove le attività e le competenze ed i concetti vengono enfatizzati attraverso le discipline sfruttando le nuove tecnologie.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
L’azione formativa ha come scopo principale mostrare e far svolgere ai docenti attività laboratoriali progettate per gli studenti, in cui curiosità e scoperta sono elementi fondamentali per costruire una didattica inclusiva partendo dal tinkering e dal making, con l’obiettivo di suscitare negli allievi interesse e coinvolgerli attivamente nei processi di apprendimento, migliorando capacità progettuali e di relazione, favorendo lo scambio reciproco ed il peer learning, con particolare attenzione all’accessibilità dei materiali, proponendo attività di sperimentazione inclusive che riducono il divario digitale che potrebbe nascere con l’impiego di specifiche tecnologie. Il corso prevede l’uso di strumenti hardware e software che permetteranno di realizzare attività multidisciplinari con strumenti innovativi, attualmente presenti in molte scuole, tra cui: stampa 3D, taglio laser, cnc, elettronica. Si analizzeranno, con esempi pratici, i processi organizzativi e progettuali per realizzare attività STEAM in cui è indispensabile la connessione, l’annidamento, la multidisciplinarietà, l’interdisciplinarietà e la transdisciplinarietà tra i contenuti delle varie discipline. L’intero corso è pensato per tutti gli insegnanti, non è necessario in alcun modo avere competenze di elettronica o informatica; la proposta formativa è disegnata su un percorso testato da anni indirizzato a persone non tecniche in particolare ad insegnanti e studenti. Date svolgimento corso 31/05/2022 dalle 14.30 alle 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 07/06/2022 dalle 14.30 alle 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 14/06/2022 dalle 14.30 alle 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 21/06/2022 dalle 14.30 alle 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 28/06/2022 dalle 14.30 alle 18.30 - più 1 ora autoformazione autonoma
-
Formatore/i
VALENTINO ARMANDO
-
Data inizio iscrizioni
28/03/2022
-
Data fine iscrizioni
11/04/2022