AI nella didattica della scuola 4.0 - Scuola futura
AI nella didattica della scuola 4.0
Percorso Formativo (EFT Campania)
-
ID percorso
208713
-
Titolo Percorso
AI nella didattica della scuola 4.0
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
24/01/2024
-
Data di conclusione
19/02/2024
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Istituto Comprensivo Statale "I.C. Tentindo Chiusano San Domenico"Via Forno, 5 Chiusano San Domenico– AV
-
Descrizione
Il percorso progettato per integrare in modo efficace le tecnologie digitali e l'intelligenza artificiale nell'ambiente scolastico si articola per fasi. Fase 1: I partecipanti acquisiranno competenze di base sulla digitalizzazione dell'istruzione, esplorando strumenti come LMS e piattaforme online. Fase 2: Il focus si sposterà sull'intelligenza artificiale, dove gli insegnanti impareranno a utilizzare algoritmi educativi e strumenti per personalizzare l'apprendimento degli studenti. Fase 3: Fase pratica – I partecipanti svilupperanno le proprie risorse didattiche digitali e progetteranno lezioni innovative che integrano la tecnologia in modo significativo. Saranno incoraggiati a sperimentare con simulazioni, realtà virtuale e apprendimento basato sull'esperienza. Il percorso culminerà con la progettazione di un progetto didattico completo che incorpora sia gli elementi della Scuola 4.0 che dell'intelligenza artificiale. Gli insegnanti saranno pronti a creare un ambiente di apprendimento avanzato, capace di stimolare la curiosità e di preparare gli studenti alle sfide tecnologiche del futuro.
-
Regioni destinatarie della formazione
CAMPANIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
1. Workshop in presenza primo incontro: 24 gennaio 2024 dalle ore 16.30 alle ore 19.30 Introduzione a Scuola 4.0 e Fondamenti di Digitalizzazione. Presentazione del concetto di Scuola 4.0 e contestualizzazione storica. Discussione sulle trasformazioni digitali nell'istruzione e l'importanza della preparazione degli educatori. Approfondimento sui fondamenti della digitalizzazione educativa. Esplorazione di Learning Management Systems (LMS), strumenti collaborativi online e risorse digitali. Attività pratica di creazione di contenuti digitali. 2. Workshop in presenza secondo incontro: 31 gennaio 2024 dalle ore 16.30 alle ore 19.30 Intelligenza Artificiale in Educazione. Introduzione all'intelligenza artificiale (IA) e la sua applicazione in ambito educativo. Esplorazione di algoritmi educativi, sistemi di raccomandazione e piattaforme di tutoring basate su IA. Laboratorio pratico sull'utilizzo di strumenti di IA per personalizzare l'apprendimento. Analisi di casi di successo nell'integrazione dell'IA nella didattica. Discussione etica sull'uso dell'IA in classe. Progettazione di attività didattiche che incorporano l'IA. Collaborazione tra i partecipanti per sviluppare idee innovative. Valutazione delle potenzialità e delle sfide nell'adozione dell'IA nell'insegnamento. 3. Sperimentazione in presenza terzo incontro: 19 febbraio 2024 dalle ore 16.30 alle ore 19.30 Implementazione pratica. Realtà virtuale e simulazioni nella didattica. Laboratorio pratico di progettazione/ realizzazione di una lezione o di un progetto didattico completo utilizzando la Scuola 4.0 e l'IA. Supporto individuale per lo sviluppo di idee. Presentazione e peer-review dei progetti sviluppati dai partecipanti. Discussione collettiva sulle sfide incontrate e le strategie per superarle. Conclusione del corso con una panoramica sulle risorse disponibili per continuare a sviluppare competenze nella Scuola 4.0 e nell'uso dell'IA in educazione. - Studio dei materiali (1 ora in asincrono a cura del corsista)
-
Formatore/i
MARIA DI BENEDETTO, TIZIANA MANZO, MARIA ANTONIA VESCE
-
Data inizio iscrizioni
16/01/2024
-
Data fine iscrizioni
23/01/2024