"Pensare con le mani": laboratorio di making, tinkering e IoT per una didattica innovativa - Scuola futura
"Pensare con le mani": laboratorio di making, tinkering e IoT per una didattica innovativa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)
-
ID percorso
236226
-
Titolo Percorso
"Pensare con le mani": laboratorio di making, tinkering e IoT per una didattica innovativa
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
01/03/2024
-
Data di conclusione
02/03/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
IC Castiglione - Asti
-
Descrizione
Il laboratorio "Pensare con le mani" offre ai docenti metodi pratici per sviluppare il pensiero creativo e progettuale nei bambini. Attraverso il "Making e Tinkering", si esplorano strategie didattiche per stimolare il pensiero divergente, incentivando la capacità di problem solving e la visione di realtà da diverse angolazioni. Il corso fornisce attività concrete da applicare in classe per formare menti innovative.
-
Regioni destinatarie della formazione
PIEMONTE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Primo incontro - VENERDI 1/03/2024 ORARIO: 15:00-18:00 Presso Scuola primaria di Costigliole d’Asti - Brainstorming sui prerequisiti: “che cosa vuol dire making, tinkering?” Introduzione fondamentale ai concetti chiave dietro questi tre termini. I corsisti impareranno a comprendere il significato di making e tinkering e le loro implicazioni nella tecnologia moderna. - Breve introduzione teorica e illustrazione quadri di riferimento scientifici: making e tinkering in bibliografia e sitografia. Introduzione teorica, in cui i docenti impareranno a comprendere la loro importanza nel processo di apprendimento e nella promozione della creatività. - Obiettivi/competenze di making/tinkering in documenti ufficiali e Indicazioni Nazionali per scuola dell’infanzia e scuola primaria. I corsisti saranno guidati attraverso una panoramica delle competenze specifiche, che includono la capacità di problem solving, la creatività, la collaborazione, la comunicazione e l'auto-espressione. Saranno anche discussi i vantaggi dell'introduzione di queste competenze nella formazione degli studenti, sia per la loro crescita personale che per il loro futuro professionale. - Presentazione di attività didattiche di tinkering e making. Il formatore presenterà esempi di attività tinkering esperite sul campo, utilizzando materiali di riciclo ed elettronici per dar vita a progetti dinamici. - Esplorazione libera degli strumenti e esecuzione di semplici consegne guidate. Prima sperimentazione di utilizzo dei materiali elettronici strutturati e non. - Eventuale approfondimento: condivisione di possibili percorsi di making con stampante 3D uso di tinkercad e laserbox makeblock. Secondo incontro - SABATO 2/03/2024 ORARIO: 9:00-12:00 Presso Scuola primaria di Costigliole d’Asti - Laboratorio attivo di tinkering. - I docenti creeranno la propria tinkering box e il proprio progetto tinkering destreggiandosi con circuiti elettrici e kit strutturati, vivendo sulla propria pelle l’esperienza didattica che si può proporre e adattare ai diversi livelli di età a scuola. L’attività laboratoriale sarà vissuta simulando il contesto insegnamento apprendimento, dedicando ampio spazio al confronto dalle difficoltà o dubbi emersi sulla progettazione e sull’azione didattica a 360 gradi. - Discussione collettiva su applicazioni didattiche disciplinari e interdisciplinari realizzabili in classe/sezione delle metodologie in questione con presentazione dei lavori. - Condivisione di idee e suggerimenti.
-
Formatore/i
GIORGIA CAVALLO
-
Data inizio iscrizioni
31/01/2024
-
Data fine iscrizioni
23/02/2024