"Pensare con le mani": laboratorio di making, tinkering e IoT per una didattica innovativa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

01/03/2024

02/03/2024

IC Castiglione - Asti

Il laboratorio "Pensare con le mani" offre ai docenti metodi pratici per sviluppare il pensiero creativo e progettuale nei bambini. Attraverso il "Making e Tinkering", si esplorano strategie didattiche per stimolare il pensiero divergente, incentivando la capacità di problem solving e la visione di realtà da diverse angolazioni. Il corso fornisce attività concrete da applicare in classe per formare menti innovative.

PIEMONTE

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Primo incontro - VENERDI 1/03/2024 ORARIO: 15:00-18:00 Presso Scuola primaria di Costigliole d’Asti - Brainstorming sui prerequisiti: “che cosa vuol dire making, tinkering?” Introduzione fondamentale ai concetti chiave dietro questi tre termini. I corsisti impareranno a comprendere il significato di making e tinkering e le loro implicazioni nella tecnologia moderna. - Breve introduzione teorica e illustrazione quadri di riferimento scientifici: making e tinkering in bibliografia e sitografia. Introduzione teorica, in cui i docenti impareranno a comprendere la loro importanza nel processo di apprendimento e nella promozione della creatività. - Obiettivi/competenze di making/tinkering in documenti ufficiali e Indicazioni Nazionali per scuola dell’infanzia e scuola primaria. I corsisti saranno guidati attraverso una panoramica delle competenze specifiche, che includono la capacità di problem solving, la creatività, la collaborazione, la comunicazione e l'auto-espressione. Saranno anche discussi i vantaggi dell'introduzione di queste competenze nella formazione degli studenti, sia per la loro crescita personale che per il loro futuro professionale. - Presentazione di attività didattiche di tinkering e making. Il formatore presenterà esempi di attività tinkering esperite sul campo, utilizzando materiali di riciclo ed elettronici per dar vita a progetti dinamici. - Esplorazione libera degli strumenti e esecuzione di semplici consegne guidate. Prima sperimentazione di utilizzo dei materiali elettronici strutturati e non. - Eventuale approfondimento: condivisione di possibili percorsi di making con stampante 3D uso di tinkercad e laserbox makeblock. Secondo incontro - SABATO 2/03/2024 ORARIO: 9:00-12:00 Presso Scuola primaria di Costigliole d’Asti - Laboratorio attivo di tinkering. - I docenti creeranno la propria tinkering box e il proprio progetto tinkering destreggiandosi con circuiti elettrici e kit strutturati, vivendo sulla propria pelle l’esperienza didattica che si può proporre e adattare ai diversi livelli di età a scuola. L’attività laboratoriale sarà vissuta simulando il contesto insegnamento apprendimento, dedicando ampio spazio al confronto dalle difficoltà o dubbi emersi sulla progettazione e sull’azione didattica a 360 gradi. - Discussione collettiva su applicazioni didattiche disciplinari e interdisciplinari realizzabili in classe/sezione delle metodologie in questione con presentazione dei lavori. - Condivisione di idee e suggerimenti.

GIORGIA CAVALLO

31/01/2024