Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare con l’Intelligenza Artificiale - Ed. 1
Percorso Formativo (Polo STEAM - Torre del Greco - IISSS Eugenio Pantaleo)

112075

Blended

27/02/2023

30/06/2023

IISSS Eugenio Pantaleo

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai docenti le conoscenze e le competenze per realizzare all’interno delle proprie classi lezioni STEAM attraverso i principi base dell’intelligenza artificiale, metodologie didattiche innovative e l’interdisciplinarietà; realizzare lezioni interattive con i propri studenti, coinvolgenti, divertenti che riflettono applicazioni del mondo reale. Sarà affrontata la tematica dell’Intelligenza artificiale presentando delle semplici attività laboratoriali interdisciplinari che i docenti potranno utilizzare anche per il curricolo di educazione civica all’interno dei propri consigli di classe.

ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, LAZIO, MOLISE, PUGLIA, SICILIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

Argomenti del corso: - l'insegnamento integrato STEAM; - introduzione all’intelligenza artificiale; - educazione civica, Agenda 2030 e Intelligenza artificiale; - aspetti etici e sociali dell’Intelligenza artificiale; - come introdurre l’AI a scuola; - il machine learning. - esplorare e realizzare attività e chatbot con i concetti di base dell'intelligenza artificiale come il rilevamento e il riconoscimento dei volti, riconoscimento delle emozioni, il rilevamento del testo, il riconoscimento vocale, rilevamento degli oggetti e l'apprendimento automatico, utilizzando la programmazione a blocchi; - Intelligenza artificiale e robotica. Il corso prevede una restituzione finale con progettazione e realizzazione di creazioni digitali, simulazioni di lezioni laboratoriali da svolgere in classe, anche legate alla propria disciplina di insegnamento, basate sull’utilizzo delle metodologie didattiche innovative attraverso i contenuti digitali appresi, svolte in piccoli gruppi e presentazione di quanto realizzato.

PAGANO ERSILIA

15/02/2023