Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare con l’Intelligenza Artificiale - Ed. 1 - Scuola futura
Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare con l’Intelligenza Artificiale - Ed. 1
Percorso Formativo (Polo STEAM - Torre del Greco - IISSS Eugenio Pantaleo)
-
ID percorso
112075
-
Titolo Percorso
Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare con l’Intelligenza Artificiale - Ed. 1
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
27/02/2023
-
Data di conclusione
30/06/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
IISSS Eugenio Pantaleo
-
Descrizione
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai docenti le conoscenze e le competenze per realizzare all’interno delle proprie classi lezioni STEAM attraverso i principi base dell’intelligenza artificiale, metodologie didattiche innovative e l’interdisciplinarietà; realizzare lezioni interattive con i propri studenti, coinvolgenti, divertenti che riflettono applicazioni del mondo reale. Sarà affrontata la tematica dell’Intelligenza artificiale presentando delle semplici attività laboratoriali interdisciplinari che i docenti potranno utilizzare anche per il curricolo di educazione civica all’interno dei propri consigli di classe.
-
Regioni destinatarie della formazione
ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, LAZIO, MOLISE, PUGLIA, SICILIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Argomenti del corso: - l'insegnamento integrato STEAM; - introduzione all’intelligenza artificiale; - educazione civica, Agenda 2030 e Intelligenza artificiale; - aspetti etici e sociali dell’Intelligenza artificiale; - come introdurre l’AI a scuola; - il machine learning. - esplorare e realizzare attività e chatbot con i concetti di base dell'intelligenza artificiale come il rilevamento e il riconoscimento dei volti, riconoscimento delle emozioni, il rilevamento del testo, il riconoscimento vocale, rilevamento degli oggetti e l'apprendimento automatico, utilizzando la programmazione a blocchi; - Intelligenza artificiale e robotica. Il corso prevede una restituzione finale con progettazione e realizzazione di creazioni digitali, simulazioni di lezioni laboratoriali da svolgere in classe, anche legate alla propria disciplina di insegnamento, basate sull’utilizzo delle metodologie didattiche innovative attraverso i contenuti digitali appresi, svolte in piccoli gruppi e presentazione di quanto realizzato.
-
Formatore/i
PAGANO ERSILIA
-
Data inizio iscrizioni
15/02/2023
-
Data fine iscrizioni
25/02/2023