Dal problem setting al problem solving - FLG+17
Percorso Formativo (Future Lab - Caserta)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    80111

  • Titolo Percorso

    Dal problem setting al problem solving - FLG+17

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    27/05/2022

  • Data di conclusione

    30/06/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    35

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso vedrà una parte introduttiva dedicata all'organizzazione degli spazi sia reali che virtuali, con tecnologie, arredi e materiali utili ad agevolare le didattiche attive in modalità blended. Una seconda parte verrà dedicata alle opportunità che le scuole hanno per poter realizzare ambienti innovativi grazie anche al PNNR. Ultima fase del corso vedrà un confronto tra le 25 metodologie didattiche che si avvalgono delle ICT ed una mappatura dettagliata che ci aiuterà a scegliere le risorse più adeguate. Per la parte online verrà chiesto un project work contestualizzato nella propria realtà professionale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Ruolo dell’Animatore e del team nella scuola digitale. Competenze digitali, rilevazione bisogni e pianificazione percorsi didattici innovativi, pianificazione strumenti e regole per la DDI. Selezione delle risorse digitali utili per la didattica. Sviluppare nuove risorse digitali per la didattica. Organizzare e gestire i contenuti digitali in modo da renderli disponibili per tutta l’utenza. Proteggere i contenuti digitali sensibili in modo efficace. Rispettare e applicare correttamente le regole sulla privacy e sui diritti d’autore.

  • Formatore/i

    MAURO SABELLA

  • Data inizio iscrizioni

    25/04/2022

  • Data fine iscrizioni

    27/05/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.