Costruire attività STEAM curricolari - Scuola futura
Costruire attività STEAM curricolari
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Modena - MOIC840003)
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ID percorso
220027
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Titolo Percorso
Costruire attività STEAM curricolari
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
18/01/2024
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Data di conclusione
28/02/2024
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Durata (in ore)
12
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
Istituto Comprensivo 3, Scuola "P. Mattarella" , via P. Mattarella 145, Modena
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Descrizione
Il corso laboratoriale STEAM (il Digimetrò come guida alla realizzazione delle attività curricolari) indirizzato agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado e indicato solo per gli insegnanti delle classi di orientamento 4^ e 5^ della scuola primaria, come ponte per attività curricolari, si propone di offrire un'esperienza pratica nell'integrazione di Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica attraverso l'utilizzo di strumenti e metodologie come la robotica, il tinkering, la grafica e modellazione 3D. Gli insegnanti avranno l'opportunità di acquisire le competenze necessarie per progettare e condurre attività didattiche coinvolgenti e stimolanti per gli studenti.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Il corso si svolgerà secondo il seguente calendario: 18/01/24 (In presenza ) dalle 15.30 alle 18.30 25/01/24 (In presenza ) dalle 15.30 alle 18.30 12/02/24 (In presenza ) dalle 15.30 alle 18.30 20/02/24 (on line ) dalle 15.30 alle 18.30 Programma: 18/01/24 Modulo Introduttivo: - Panoramica sul curricolo digitale e le STEAM come strumento operativo nell'integrazione delle discipline. - Discussione sulla metodologia didattica centrata sullo studente e sull'apprendimento attivo. - Introduzione ai principi guida per l'insegnamento attraverso laboratori STEAM. Robotica: - Esplorazione di kit e strumenti avanzati per la costruzione e la programmazione di robot. - Progettazione di attività di insegnamento disciplinare e interdisciplinare che coinvolgono la programmazione, l'intelligenza artificiale e la robotica collaborativa. - Discussione sulle strategie per integrare la robotica in progetti multidisciplinari. 25/01/24 Tinkering Creativo: - Approfondimento delle teorie del tinkering e delle strategie per incoraggiare la creatività. - Sviluppo di laboratori avanzati di tinkering utilizzando materiali innovativi e tecnologie di prototipazione rapida. - Esplorazione di progetti che incoraggiano la risoluzione creativa dei problemi. - Integrare il tinkering avanzato in contesti educativi. 12/02/24 Grafica e Design : - Approfondimento dei principi di design grafico a supporto della didattica (scansione 3D e modellazione) - Uso di software di grafica e layout per progetti interdisciplinari. - Integrazione di progetti di design grafico in ambito STEAM. - Approfondimento della modellazione 3D e delle tecniche di prototipazione. - Integrazione della modellazione 3D in progetti STEAM avanzati. 20/02/24 Metodologia e Progettazione di attività di Curricolo Digitale e STEAM: - Creazione di un piano di lezione STEAM avanzato basato su progetti e Digimetrò - Approfondimento delle metodologie didattiche avanzate per laboratori STEAM. - Sviluppo di progetti integrati che combinano robotica, tinkering, grafica e modellazione 3D. - Discussione sulle best practice nella progettazione didattica attivante.
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Formatore/i
MARIA BEATRICE ABBATI
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Data inizio iscrizioni
10/01/2024
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Data fine iscrizioni
17/01/2024