Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare - C6-E3-22_23-S1S2-STEAM - Scuola futura
Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare - C6-E3-22_23-S1S2-STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Torino)
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ID percorso
116192
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Titolo Percorso
Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare - C6-E3-22_23-S1S2-STEAM
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
30/03/2023
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Data di conclusione
18/06/2023
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Sviluppo di attività laboratoriali basate sulla risoluzione di problemi del mondo reale,affrontate in chiave interdisciplinare dove le attività e le competenze ed i concetti vengono enfatizzati attraverso le discipline sfruttando le nuove tecnologie.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
L’azione formativa ha come scopo principale quella di mostrare e far svolgere ai docenti attività laboratoriali progettate per gli studenti, in cui curiosità e scoperta sono elementi fondamentali per costruire una didattica inclusiva partendo dal Tinkering e dal Making. L’obiettivo è suscitare negli allievi interesse e coinvolgerli attivamente nei processi di apprendimento, migliorando capacità progettuali e di relazione, favorendo lo scambio reciproco ed il peer learning, con particolare attenzione all’accessibilità dei materiali, proponendo attività di sperimentazione inclusive e che riducono il divario digitale che potrebbe nascere con l’impiego di specifiche tecnologie. Il corso prevede l’uso di strumenti hardware e software che permetteranno di realizzare attività multidisciplinari con strumenti innovativi che attualmente sono presenti in molte scuole tra cui: stampa 3D, taglio laser, cnc, elettronica. Si analizzeranno, con esempi pratici, i processi organizzativi e progettuali per realizzare attività STEAM in cui è indispensabile la connessione, l’annidamento, la multidisciplinarietà, l’interdisciplinare, e la transdisciplinarietrà tra i contenuti delle varie discipline. L’intero corso è pensato per tutti gli insegnanti, non è necessario in alcun modo avere competenze di elettronica o informatica e la proposta formativa è disegnata su un percorso testato da anni, indirizzato a persone non tecniche, in particolare ad insegnanti e studenti. Date svolgimento corso: 30/03/2023 14.30 - 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 06/04/2023 14.30 - 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 20/04/2023 14.30 - 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 27/04/2023 14.30 - 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 01/06/2023 14.30 - 18.30 - più 1 ora autoformazione autonoma
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Formatore/i
VALENTINO ARMANDO
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Data inizio iscrizioni
05/03/2023
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Data fine iscrizioni
29/03/2023