PDP, inclusione, tecnologie e metodologie didattiche e didattica personalizzata in classe - Scuola futura
PDP, inclusione, tecnologie e metodologie didattiche e didattica personalizzata in classe
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)
-
ID percorso
208718
-
Titolo Percorso
PDP, inclusione, tecnologie e metodologie didattiche e didattica personalizzata in classe
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
23/01/2024
-
Data di conclusione
05/03/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
ITIS Artom, Via Romita 32, Asti
-
Descrizione
Il percorso è volto a permettere ai docenti di possedere le conoscenze e le competenze necessarie all’applicazione delle giuste metodologie didattiche e tecnologiche necessarie quando la condizione dell’alunno richiede la compilazione del PDP. In questo contesto saranno affrontate le principali condizioni, cliniche e non, in cui è necessario ricorrere alla didattica personalizzata pur rimanendo in una condizione di inclusività con riferimento ai programmi informatici più utilizzati in ambito compensativo.
-
Regioni destinatarie della formazione
PIEMONTE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Lezione 1 ( 2 ore) - Introduzione al concetto di BES e DSA. - Legislazione e linee guida Lezione 2 - (3 ore più una di autoformazione) - Definizione di DSA. Dislessia, disortografia e discalculia. - Aspetti clinici e implicazioni didattiche: cosa serve fare e cosa è inutile fare. - Come leggere una relazione clinica e quali dati utilizzare. - Panoramica sulle tecnologie informatiche utili per DSA. - Esercitazione su autoformazione. Lezione 3 - (3 ore più una di autoformazione) - Definizione di BES: allievi con problematiche cliniche e allievi con svantaggio (III fascia). - Individuazione delle problematiche cliniche più frequenti: ADHD, disturbo del linguaggio, disprassia e disprassia verbale, APC. - Lettura della diagnosi e i dati da utilizzare. - Esercitazione su autoformazione. Lezione 4 (3 ore più una di autoformazione) - Un po’ di neuropsicologia per dare un senso alla personalizzazione didattica, alla compensazione e alla dispensa: attenzione, memoria, memoria di lavoro, rivocazione, flessibilità cognitiva, velocità di elaborazione. Lezione 5 (3 ore) - Impostazione del PDP per DSA - Il problema della valutazione e delle verifiche. Impostazione del PDP per BES. - Il problema della valutazione e delle verifiche Introduzione al concetto di inclusione e alla didattica inclusiva. - La relazione con le famiglie. - Le tecnologie informatiche come strumento inclusivo. Esercitazione su autoformazione Lezione 6 (3 ore più una di autoformazione) - Introduzione al concetto di inclusione e alla didattica inclusive. - Le tecnologie informatiche come strumento inclusivo. - Principali metodologie e strategie didattiche inclusive. - I software inclusivi. - La didattica personalizzata: perchè, quando e in che modo e le relative tecnologie utilizzabili. - Esercitazione su autoformazione. Lezione 7 (3 ore più una di autoformazione) - Laboratorio su casi, applicazione tecnologie e software. - Riscontro finale su autoformazione. Date di svolgimento del corso: - Martedì 23/01 h.14,30 - 16,30 - Giovedì 01/02 h.14,30 - 17,30 - Martedì 06/02 h.14.30 – 17,30 - Giovedì 15/02 h.14,30 - 17,30 - Martedì 20/02 h.14,30 - 17,30 - Martedì 27/02 h.14,30 - 17,30 - Martedì 05/03 h.14,30 - 17,30 Per approfondire i contenuti del corso, si invita a cliccare sul bottone 'VAI AL PERCORSO'.
-
Formatore/i
FLORIANA PRINCI
-
Data inizio iscrizioni
09/01/2024
-
Data fine iscrizioni
21/01/2024