PDP, inclusione, tecnologie e metodologie didattiche e didattica personalizzata in classe
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

208718

23/01/2024

05/03/2024

ITIS Artom, Via Romita 32, Asti

Il percorso è volto a permettere ai docenti di possedere le conoscenze e le competenze necessarie all’applicazione delle giuste metodologie didattiche e tecnologiche necessarie quando la condizione dell’alunno richiede la compilazione del PDP. In questo contesto saranno affrontate le principali condizioni, cliniche e non, in cui è necessario ricorrere alla didattica personalizzata pur rimanendo in una condizione di inclusività con riferimento ai programmi informatici più utilizzati in ambito compensativo.

PIEMONTE

Scuola secondaria II grado, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

Lezione 1 ( 2 ore) - Introduzione al concetto di BES e DSA. - Legislazione e linee guida Lezione 2 - (3 ore più una di autoformazione) - Definizione di DSA. Dislessia, disortografia e discalculia. - Aspetti clinici e implicazioni didattiche: cosa serve fare e cosa è inutile fare. - Come leggere una relazione clinica e quali dati utilizzare. - Panoramica sulle tecnologie informatiche utili per DSA. - Esercitazione su autoformazione. Lezione 3 - (3 ore più una di autoformazione) - Definizione di BES: allievi con problematiche cliniche e allievi con svantaggio (III fascia). - Individuazione delle problematiche cliniche più frequenti: ADHD, disturbo del linguaggio, disprassia e disprassia verbale, APC. - Lettura della diagnosi e i dati da utilizzare. - Esercitazione su autoformazione. Lezione 4 (3 ore più una di autoformazione) - Un po’ di neuropsicologia per dare un senso alla personalizzazione didattica, alla compensazione e alla dispensa: attenzione, memoria, memoria di lavoro, rivocazione, flessibilità cognitiva, velocità di elaborazione. Lezione 5 (3 ore) - Impostazione del PDP per DSA - Il problema della valutazione e delle verifiche. Impostazione del PDP per BES. - Il problema della valutazione e delle verifiche
Introduzione al concetto di inclusione e alla didattica inclusiva. - La relazione con le famiglie. - Le tecnologie informatiche come strumento inclusivo. Esercitazione su autoformazione Lezione 6 (3 ore più una di autoformazione) - Introduzione al concetto di inclusione e alla didattica inclusive. - Le tecnologie informatiche come strumento inclusivo. - Principali metodologie e strategie didattiche inclusive. - I software inclusivi. - La didattica personalizzata: perchè, quando e in che modo e le relative tecnologie utilizzabili. - Esercitazione su autoformazione. Lezione 7 (3 ore più una di autoformazione) - Laboratorio su casi, applicazione tecnologie e software. - Riscontro finale su autoformazione. Date di svolgimento del corso: - Martedì 23/01  h.14,30 - 16,30 - Giovedì 01/02 h.14,30 - 17,30 - Martedì 06/02 h.14.30 – 17,30 - Giovedì 15/02 h.14,30 - 17,30 - Martedì 20/02 h.14,30 - 17,30 - Martedì 27/02 h.14,30 - 17,30 - Martedì 05/03 h.14,30 - 17,30 Per approfondire i contenuti del corso, si invita a cliccare sul bottone 'VAI AL PERCORSO'.

FLORIANA PRINCI

09/01/2024