Esperienze nel Laboratorio di Fisica per il Triennio nella Scuola Secondaria di 2^ grado
Percorso Formativo (Polo STEAM - Udine)

28/04/2023

12/06/2023

Liceo scientifico Niccolò Copernico, via Planis 25, Udine

Il corso intende fornire esempi di esperienze nel laboratorio di Fisica da proporre agli allievi dal terzo al quinto anno di corso; le esperienze potranno essere sia di carattere quantitativo, con la predisposizione di una scheda di laboratorio da proporre agli allievi come guida operativa, sia di carattere qualitativo-dimostrativo per l’introduzione di un fenomeno o per l’osservazione della validità di una legge. In particolare, si intende rendere familiari i partecipanti con l’approccio didattico all’insegnamento della Fisica denominato ISLE (acronimo dell’inglese Investigative Science Learning Environment). In tale approccio il laboratorio diventa il contesto didattico dove attuare la costruzione concettuale dei contenuti disciplinari in modo da favorire il processo di apprendimento secondo due specifiche intenzionalità: aiutare gli studenti ad apprendere la fisica coinvolgendoli nei processi che rispecchiano la pratica scientifica e migliorare il loro benessere durante l'apprendimento della fisica.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Scuola secondaria II grado

- 28/04 dalle 15.00 alle 18.00; - 12/05 dalle 15.00 alle 18.00; - 26/05 dalle 15.00 alle 18.00; - 05/06 dalle 15.00 alle 18.00; - 12/06 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Il percorso prevede 18 ore di laboratorio e 7 di lavoro autonomo. Il laboratorio è quello di fisica del Liceo Copernico.

VALENTINA BOLOGNA

04/04/2023