Didattica innovativa STEAM tra fisica, astronomia e aerospazio - Scuola futura
Didattica innovativa STEAM tra fisica, astronomia e aerospazio
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)
-
ID percorso
244653
-
Titolo Percorso
Didattica innovativa STEAM tra fisica, astronomia e aerospazio
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
24/06/2024
-
Data di conclusione
30/09/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
60
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso è progettato per proporre ai docenti un percorso di formazione innovativo nel contesto dell'educazione STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica), mirato a integrare la fisica, l'astronomia e l'aerospazio per promuovere l'apprendimento interdisciplinare. Il percorso si propone di coinvolgere gli insegnanti nella progettazione e nell'implementazione di attività didattiche stimolanti, basate su approcci pratici e orientate alla risoluzione di problemi, al fine di favorire lo sviluppo delle competenze chiave degli studenti nel XXI secolo. Attraverso una combinazione di lezioni teoriche, laboratori pratici, esperienze di apprendimento sul campo e l'utilizzo di tecnologie emergenti. I partecipanti al percorso acquisiscono competenze avanzate nel design e nell'esecuzione di lezioni coinvolgenti che abbracciano le tematiche della fisica, dell'astronomia e dell'aereospazio. Attraverso questa iniziativa formativa, i docenti si propongono di trasformare l'esperienza di apprendimento degli studenti, promuovendo una comprensione approfondita dei concetti scientifici fondamentali e ispirando una passione duratura per l'esplorazione dello spazio e delle leggi della fisica.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Webinar sincrono 1: Scienza e tecnica: i genitori dell’aerospazio. Ore 15:30 – 17:30 il 24/06/2024 Webinar sincrono 2: Laboratori esperienziali per parlare di Astronomia e Astronautica. Ore 15:30 – 17:30 il 25/06/2024 Webinar sincrono 3: Strumenti digitale al servizio delle STEAM. Ore 15:30 – 17:30 il 26/06/2024 Webinar sincrono 4: Progettare un’unità didattica interdisciplinare su Fisica, Astronomia e Aerospazio. Ore 15:30 – 17:30 il 27/06/2024 Project work a piccolo gruppo. (lavoro autonomo dei docenti - 8 ore) Per l’affiancamento alle attività sono previste 2 ore tutoraggio online. Webinar sincrono finale. Ore 15:30 – 17:30 il 18/09/2024 Attività di chiusura lavori e restituzione dei Project Works.
-
Formatore/i
ALESSIO PERNIOLA, ENRICO CAROSIO
-
Data inizio iscrizioni
18/03/2024
-
Data fine iscrizioni
23/06/2024