Indagine e narrazione nelle STEM
Percorso Formativo (EFT Sicilia)

Indagine e narrazione nelle STEM

06/02/2024

15/02/2024

Il workshop intende offrire spunti per unire la potenza delle narrazioni con l'indagine scientifica nell'ambito STEM. Attraverso attività immersive e coinvolgenti, i partecipanti esploreranno la sinergia tra Storytelling e Inquiry, apprendendo come integrare narrativa e approccio STEM per potenziare l'apprendimento. Il laboratorio promuove una metodologia inclusiva e creativa, consentendo ai partecipanti di sviluppare nuove strategie pedagogiche per l'insegnamento STEM, arricchendo così l'esperienza educativa con elementi narrativi stimolanti. Questo percorso si avvale della collaborazione con le seguenti Equipe: Calabria, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia.

SICILIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

Workshop Data 6 febbraio 2024 ore 17.00 - 19.30 In asincrono; studio individuale dei materiali, a cura del corsista (1,5 ore) Il programma del workshop prevede la seguente organizzazione: Plenaria - presentazione di: - metodologia Inquiry per le STEM; - metodologia Storytelling per le STEM; - Modalità di condivisione delle iniziative proposte nelle scuole. Sessioni parallele di 1h replicate: Presentazione di una serie di proposte didattiche dedicate alle metodologie attive Inquiry e Storytelling. In particolare, ci si soffermerà su: - come costruire una breve narrazione legata alle attività delle discipline STEM, utilizzando webtool o piattaforme per il Podcasting e per creare eBook; - come realizzare un’attività laboratoriale con metodologia Inquiry.

ANNA SCARPULLA

25/01/2024