C.SP.2_A - cinema digitale come nuovo strumento didattico nelle scuole del secondo ciclo - Scuola futura
C.SP.2_A - cinema digitale come nuovo strumento didattico nelle scuole del secondo ciclo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)
-
ID percorso
130024
-
Titolo Percorso
C.SP.2_A - cinema digitale come nuovo strumento didattico nelle scuole del secondo ciclo
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
16/10/2023
-
Data di conclusione
28/10/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso è incentrato sull’analisi delle forme e modalità della narrazione audiovisiva per poi adattarle ai modelli d’espressione nell’epoca della “rivoluzione digitale”. Durante il percorso sarà esaminato un progetto seriale di successo seguendone le fasi realizzative, dall’ideazione alla messa in onda; sarà un modo, inoltre, per guidare i discenti nella pianificazione di un progetto audiovisivo digitale. Alla conclusione saranno rilasciati un memorandum e una scheda da cui prendere spunto per discussioni e dibattiti con i propri studenti. Il percorso formativo di 25 ore avverrà in modalità integrata di cui 10 ore modalità sincrona e 15 ore in asincrona in autoapprendimento con l’accertamento delle competenze acquisite mediante verifiche in itinere, nel corso dell'attività formativa, e, sommative, a conclusione del percorso.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
OBIETTIVI SPECIFICI I. Fornire ai docenti nuovi strumenti digitali per lo sviluppo di nuove competenze specialistiche. II. fornire ai docenti le competenze per una nuova forma didattica. III. Sensibilizzare i docenti sulla somministrazione dell’audiovisivo digitale nel contesto scolastico. IV. Fornire ai docenti le competenze per coadiuvare degli esperti nella realizzazione di un’opera audiovisiva digitale. V. Se già in possesso di altre competenze specifiche (scrittura, ripresa, montaggio), il docente può migliorare le proprie abilità nella realizzazione di progetti video personali e/o scolastici con le tecnologie digitali. PROGRAMMA 1. IL CINEMA E LA TRANSIZIONE DIGITALE I codici della messa in scena. 2. LA BABELE Le storie dei personaggi. 3. I TRE PIANI DEL RACCONTO Immagine, suono e interpretazione. 4. SE UNA NOTTE UN VIAGGIATORE il materiale e le sue possibilità: montaggio, colore e missaggio. COMPETENZE ATTESE IN USCITA - Conoscenza della filiera cinematografica - Riconoscimento delle fasi realizzative di un’opera - Distinzione degli elementi caratterizzanti la messa in scena - Pianificazione di un breve progetto audiovisivo digitale
-
Formatore/i
NAZARENO NICOLETTI
-
Data inizio iscrizioni
09/10/2023
-
Data fine iscrizioni
15/10/2023