Coding e linguaggi di programmazione (2^ edizione) - Scuola futura
Coding e linguaggi di programmazione (2^ edizione)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Reggio Nell'Emilia - REIC848003)
-
ID percorso
208525
-
Titolo Percorso
Coding e linguaggi di programmazione (2^ edizione)
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
13/03/2024
-
Data di conclusione
12/05/2024
-
Durata (in ore)
40
-
Numero posti
80
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Oltre a presentare le logiche del Coding e dell’uso delle tecnologie digitali per i bambini della primaria, il corso permette di acquisire competenze nell’uso di alcune applicazioni utili per la didattica e sperimentarle: sono infatti parte integrante del corso, accanto alle lezioni in streaming e i materiali asincroni, la progettazione e la realizzazione di una attività in classe. Il corso fa parte del progetto “Digital Active Schools” (D.A.S.), progetto di formazione di docenti e studenti sul tema delle competenze digitali che ha come scopo principale quello di rendere le azioni didattiche sui temi delle competenze digitali efficaci pratiche scolastiche quotidiane. Il progetto prevede azioni di formazione per i docenti; sperimentazione con gli studenti; attivazione di una community di esperti e colleghi su didattica e digitale; condivisione di risorse educative aperte; organizzazione di eventi di diffusione delle pratiche didattiche legate al digitale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Gli argomenti affrontati nel corso sono: - introduzione alle tecnologie digitali per gli allievi della primaria. - informatica e Coding, Tinkering, robotica educativa e Intelligenza Artificiale (con Machine Learning for Kids); - proposte didattiche per le principali piattaforme edu-creative (Scratch, ecc.) Si prevede, dunque, un percorso di 40 ore di cui: - 12 ore di attività in modalità sincrona: 13 e 26 marzo ore 17.00/19.00; 8, 16, 24 e 29 aprile ore 17.00/19.00. - videolezioni e attività da svolgere in modalità asincrona che prevedono orientativamente un impegno pari a 18 ore; - 10 ore di sperimentazione nelle proprie classi di attività sui temi del corso. L'attestato viene erogato con il 70% delle attività svolte.
-
Formatore/i
ALBERTO MICHELINI
-
Data inizio iscrizioni
24/02/2024
-
Data fine iscrizioni
11/03/2024