PF_X_01 - Metodologie e strumenti operativi inclusivi - Infanzia e Primaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    194089

  • Titolo Percorso

    PF_X_01 - Metodologie e strumenti operativi inclusivi - Infanzia e Primaria

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    16/01/2024

  • Data di conclusione

    31/01/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso sarà erogato in webinar di 6 moduli della durata di 2,5 ore ciascuno e sarà indirizzato a conoscere le tecnologie digitali per l’inclusione. Un clima scolastico inclusivo favorisce un buon apprendimento, permette a tutti di sentirsi accettati, compresi, valorizzati e sviluppa il senso di appartenenza e di interdipendenza positiva. La didattica inclusiva si basa sull’apprendimento cooperativo metacognitivo ed è caratterizzata da una modalità di gestione democratica della classe, centrata sulla cooperazione, sulla riflessione sui comportamenti agiti, sull’interdipendenza positiva dei ruoli e sull’uguaglianza delle opportunità di successo formativo per tutti. Un sistema inclusivo considera l’alunno protagonista dell’apprendimento qualunque siano le sue capacità, le sue potenzialità e i suoi limiti. Gli strumenti digitali sono un supporto importante nell’attuazione della didattica inclusiva, per tale motivo è importante conoscere e approfondire le strategie e gli strumenti che si possono utilizzare a tal fine. Un possibile modello di didattica inclusiva è lo Universal Design for Learning (UDL), che integra tre grandi sfide dell’insegnamento: la valorizzazione delle diversità, l’educazione inclusiva e l’uso critico e consapevole delle TIC-Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    n. 5 incontri in modalità webinar di 2,5 h. n. 5 ore in modalità autoformazione. n. 1 project-work. 1° incontro: webinar, 16/01/2024, dalle 17:15 alle alle 19:45; 2° incontro: webinar, 18/01/2024, dalle 17:15 alle alle 19:45; 3° incontro: webinar, 24/01/2024, dalle 17:15 alle alle 19:45; 4° incontro: webinar, 26/01/2024, dalle 17:15 alle alle 19:45; 5° incontro: webinar, 29/01/2024, dalle 17:15 alle alle 19:45; 6° incontro: webinar, 31/01/2024, dalle 17:15 alle alle 19:45. Principali contenuti: Strategie per una scuola inclusiva. L’utilizzo del digitale come strumento per l’inclusione. Progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità.

  • Formatore/i

    MILENA CENTRA

  • Data inizio iscrizioni

    06/12/2023

  • Data fine iscrizioni

    12/01/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.