PF_X_01 - Metodologie e strumenti operativi inclusivi - Infanzia e Primaria - Scuola futura
PF_X_01 - Metodologie e strumenti operativi inclusivi - Infanzia e Primaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

-
ID percorso
194089
-
Titolo Percorso
PF_X_01 - Metodologie e strumenti operativi inclusivi - Infanzia e Primaria
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
16/01/2024
-
Data di conclusione
31/01/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso sarà erogato in webinar di 6 moduli della durata di 2,5 ore ciascuno e sarà indirizzato a conoscere le tecnologie digitali per l’inclusione. Un clima scolastico inclusivo favorisce un buon apprendimento, permette a tutti di sentirsi accettati, compresi, valorizzati e sviluppa il senso di appartenenza e di interdipendenza positiva. La didattica inclusiva si basa sull’apprendimento cooperativo metacognitivo ed è caratterizzata da una modalità di gestione democratica della classe, centrata sulla cooperazione, sulla riflessione sui comportamenti agiti, sull’interdipendenza positiva dei ruoli e sull’uguaglianza delle opportunità di successo formativo per tutti. Un sistema inclusivo considera l’alunno protagonista dell’apprendimento qualunque siano le sue capacità, le sue potenzialità e i suoi limiti. Gli strumenti digitali sono un supporto importante nell’attuazione della didattica inclusiva, per tale motivo è importante conoscere e approfondire le strategie e gli strumenti che si possono utilizzare a tal fine. Un possibile modello di didattica inclusiva è lo Universal Design for Learning (UDL), che integra tre grandi sfide dell’insegnamento: la valorizzazione delle diversità, l’educazione inclusiva e l’uso critico e consapevole delle TIC-Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
n. 5 incontri in modalità webinar di 2,5 h. n. 5 ore in modalità autoformazione. n. 1 project-work. 1° incontro: webinar, 16/01/2024, dalle 17:15 alle alle 19:45; 2° incontro: webinar, 18/01/2024, dalle 17:15 alle alle 19:45; 3° incontro: webinar, 24/01/2024, dalle 17:15 alle alle 19:45; 4° incontro: webinar, 26/01/2024, dalle 17:15 alle alle 19:45; 5° incontro: webinar, 29/01/2024, dalle 17:15 alle alle 19:45; 6° incontro: webinar, 31/01/2024, dalle 17:15 alle alle 19:45. Principali contenuti: Strategie per una scuola inclusiva. L’utilizzo del digitale come strumento per l’inclusione. Progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità.
-
Formatore/i
MILENA CENTRA
-
Data inizio iscrizioni
06/12/2023
-
Data fine iscrizioni
12/01/2024