Coding e robotica elementare: dal pensiero computazionale di base alla programmazione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

05/09/2023

03/10/2023

Il corso è orientato ai docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, è pensato come percorso operativo costituito da alcune attività sperimentali di coding e robotica da utilizzare direttamente in classe. Partendo dalla piattaforma di Scratch, dove verranno proposti alcuni esempi di attività, il corso fornisce esempi di esercitazioni di robotica e sviluppo di pensiero computazionale su alcune delle principali piattaforme presenti comunemente nelle nostre scuole. Le attività sperimentali sono pensate per essere usate direttamente in classe e sono interconnesse con alcune discipline curricolari come ad esempio la matematica, le scienze, l’educazione civica e la tecnologia.

Scuola secondaria I grado

Dirigenti scolastici, Docenti

- La piattaforma Scratch e le discipline STEM; - percorsi di linee e matrici per studiare le scienze; - microbit e la probabilità: studiamo un evento aleatorio; - microbit e gli algoritmi; - microbit e l’elettronica: quando la programmazione incontra l’elettronica. I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma di teleconferenza nei mesi di settembre/ottobre.

MASSIMO BUBANI

23/06/2023