Perché insegnare l'Intelligenza Artificiale - Scuola futura
Perché insegnare l'Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)
-
ID percorso
236106
-
Titolo Percorso
Perché insegnare l'Intelligenza Artificiale
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
01/03/2024
-
Data di conclusione
15/03/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Liceo B. Rescigno, Roccapiemonte (SA)
-
Descrizione
Siamo circondati da dati di ogni tipo e facilmente siamo disposti a consentire l’accesso su social e altro senza riflettere sulle conseguenze. Come educatori gioverebbe esserne più consapevoli, anche perché oggi i dati sono più preziosi del petrolio. Il corso si propone di avvicinare i docenti all'Intelligenza Artificiale e fornisce strumenti immediatamente utilizzabili in classe per trasmettere agli studenti le tecniche dell'IA. Il corso è indicato per docenti e personale educativo di tutti i gradi di istruzione, anche senza conoscenze specifiche in ambito informatico e mira ad accrescere la consapevolezza degli insegnanti sulle opportunità e sulle conseguenze derivanti dall'applicazione dell'Intelligenza Artificiale (IA) nei processi di insegnamento e di apprendimento. Fin da subito si potranno utilizzare applicazioni personalizzate. Il workshop si propone di fornire ai docenti di qualsiasi disciplina strumenti operativi semplici che possano essere immediatamente fruibili da un punto di vista pratico, per una veloce introduzione all'Intelligenza Artificiale, sia per comprendere come si addestra e come può essere testata una macchina (machine learning) sia per trasmettere agli studenti e alle studentesse le tecniche dell'IA. Il corso prevede 25 ore di formazione di cui n. 10 ore di attività in presenza presso il Liceo Rescigno n.15 ore di attività asincrone su piattaforma dedicata (n. 8 ore di studio dei materiali forniti dal formatore e risoluzione di un semplice test sulle tematiche trattate + n. 7 ore di approfondimento personale da tracciare e validare da parte della scuola Polo). Calendario incontri in presenza: 1° marzo 2024 dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00 2 marzo 2024 dalle ore 9,00 alle ore 13,00
-
Regioni destinatarie della formazione
CAMPANIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Modulo 1: 1° marzo 2024 dalle ore 10,00 alle ore 13,00: • IA e arte (Arte generata e Arte creata); • IA ed Etica (Educazione civica digitale); Modulo 2: 1° marzo 2024 dalle ore 15,00 alle ore 18,00: • IA e linguaggio (chatbot e Dante); • IA ed Emozioni (Affective Computing); Modulo 3: 2 marzo 2024 dalle ore 9,00 alle ore 13,00: • GiochIAmo con l’Intelligenza Artificiale.
-
Formatore/i
IMMACOLATA ERCOLINO
-
Data inizio iscrizioni
30/01/2024
-
Data fine iscrizioni
26/02/2024