Perché insegnare l'Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    236106

  • Titolo Percorso

    Perché insegnare l'Intelligenza Artificiale

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    01/03/2024

  • Data di conclusione

    15/03/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Liceo B. Rescigno, Roccapiemonte (SA)

  • Descrizione

    Siamo circondati da dati di ogni tipo e facilmente siamo disposti a consentire l’accesso su social e altro senza riflettere sulle conseguenze. Come educatori gioverebbe esserne più consapevoli, anche perché oggi i dati sono più preziosi del petrolio. Il corso si propone di avvicinare i docenti all'Intelligenza Artificiale e fornisce strumenti immediatamente utilizzabili in classe per trasmettere agli studenti le tecniche dell'IA. Il corso è indicato per docenti e personale educativo di tutti i gradi di istruzione, anche senza conoscenze specifiche in ambito informatico e mira ad accrescere la consapevolezza degli insegnanti sulle opportunità e sulle conseguenze derivanti dall'applicazione dell'Intelligenza Artificiale (IA) nei processi di insegnamento e di apprendimento. Fin da subito si potranno utilizzare applicazioni personalizzate. Il workshop si propone di fornire ai docenti di qualsiasi disciplina strumenti operativi semplici che possano essere immediatamente fruibili da un punto di vista pratico, per una veloce introduzione all'Intelligenza Artificiale, sia per comprendere come si addestra e come può essere testata una macchina (machine learning) sia per trasmettere agli studenti e alle studentesse le tecniche dell'IA. Il corso prevede 25 ore di formazione di cui n. 10 ore di attività in presenza presso il Liceo Rescigno n.15 ore di attività asincrone su piattaforma dedicata (n. 8 ore di studio dei materiali forniti dal formatore e risoluzione di un semplice test sulle tematiche trattate + n. 7 ore di approfondimento personale da tracciare e validare da parte della scuola Polo). Calendario incontri in presenza: 1° marzo 2024 dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00 2 marzo 2024 dalle ore 9,00 alle ore 13,00

  • Regioni destinatarie della formazione

    CAMPANIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Modulo 1: 1° marzo 2024 dalle ore 10,00 alle ore 13,00: • IA e arte (Arte generata e Arte creata); • IA ed Etica (Educazione civica digitale); Modulo 2: 1° marzo 2024 dalle ore 15,00 alle ore 18,00: • IA e linguaggio (chatbot e Dante); • IA ed Emozioni (Affective Computing); Modulo 3: 2 marzo 2024 dalle ore 9,00 alle ore 13,00: • GiochIAmo con l’Intelligenza Artificiale.

  • Formatore/i

    IMMACOLATA ERCOLINO

  • Data inizio iscrizioni

    30/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    26/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.