Gioco Immersivo nell'istruzione. Cambiare il modo in cui impariamo. - Scuola futura
Gioco Immersivo nell'istruzione. Cambiare il modo in cui impariamo.
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Manin - RMIC81400T)
-
ID percorso
128114
-
Titolo Percorso
Gioco Immersivo nell'istruzione. Cambiare il modo in cui impariamo.
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
05/06/2023
-
Data di conclusione
30/06/2023
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il webinar si propone di introdurre i docenti alla metodologia didattica del gioco immersivo o “Game-Based Learning”. Il “Game Based Learning è l’apprendimento realizzato attraverso l’uso di giochi o videogiochi, che possono nascere come meri strumenti di intrattenimento ma che poi vengono utilizzati, con o senza modifiche, per raggiungere un obiettivo educativo. Il vantaggio psico-pedagogico è nella mobilitazione dell’empatia dell’allievo. Il gioco, e in particolare i giochi digitali a differenza di altri medium, consentono di immergersi in scenari e ambientazioni difficilmente rappresentabili nella realtà e così facendo di mettersi “nei panni degli altri”, di essere noi in prima persona i protagonisti. Quando giochi e videogiochi sono applicati a contesti non ludici si parla di “seriuos games”. Introdurre un serious games nella didattica significa cambiare radicalmente la metodologia di insegnamento, includendo un linguaggio nuovo, un apprendimento basato su livelli di gioco, sul raggiungimento di obiettivi attraverso punteggi e premi. Ci sono videogiochi che affrontano il tema del bullismo,altri quello delle migrazioni, o delle vittime di guerra, ecc. Altri che ci aiutano a imparare le lingue, la storia, la matematica.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
1. metodologia didattica del gioco immersivo o “Game-Based Learning”. 2. l’apprendimento realizzato attraverso l’uso di giochi o videogiochi. 3. La rivoluzione “empatica” dell’obiettivo educativo. 4. immergersi in scenari e ambientazioni virtuali 5. introduzione al serious game. 6. apprendimento basato su livelli di gioco e raggiungimento di obiettivi attraverso punteggi e premi. 7. Videogiochi che affrontano il tema del bullismo, delle migrazioni, delle vittime di guerra. 8. Videogiochi che ci aiutano a imparare le lingue, la storia, la matematica.
-
Formatore/i
MAURO SANDOMENICO, PASQUALE SORRENTINO, ALFONSO BENEVENTO
-
Data inizio iscrizioni
19/05/2023
-
Data fine iscrizioni
04/06/2023