Gioco Immersivo nell'istruzione. Cambiare il modo in cui impariamo.
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Manin - RMIC81400T)

Gioco Immersivo nell'istruzione. Cambiare il modo in cui impariamo.

05/06/2023

30/06/2023

Il webinar si propone di introdurre i docenti alla metodologia didattica del gioco immersivo o “Game-Based Learning”. Il “Game Based Learning è l’apprendimento realizzato attraverso l’uso di giochi o videogiochi, che possono nascere come meri strumenti di intrattenimento ma che poi vengono utilizzati, con o senza modifiche, per raggiungere un obiettivo educativo. Il vantaggio psico-pedagogico è nella mobilitazione dell’empatia dell’allievo. Il gioco, e in particolare i giochi digitali a differenza di altri medium, consentono di immergersi in scenari e ambientazioni difficilmente rappresentabili nella realtà e così facendo di mettersi “nei panni degli altri”, di essere noi in prima persona i protagonisti. Quando giochi e videogiochi sono applicati a contesti non ludici si parla di “seriuos games”. Introdurre un serious games nella didattica significa cambiare radicalmente la metodologia di insegnamento, includendo un linguaggio nuovo, un apprendimento basato su livelli di gioco, sul raggiungimento di obiettivi attraverso punteggi e premi. Ci sono videogiochi che affrontano il tema del bullismo,altri quello delle migrazioni, o delle vittime di guerra, ecc. Altri che ci aiutano a imparare le lingue, la storia, la matematica.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

4. Valutazione dell'apprendimento

1. metodologia didattica del gioco immersivo o “Game-Based Learning”. 2. l’apprendimento realizzato attraverso l’uso di giochi o videogiochi. 3. La rivoluzione “empatica” dell’obiettivo educativo. 4. immergersi in scenari e ambientazioni virtuali 5. introduzione al serious game. 6. apprendimento basato su livelli di gioco e raggiungimento di obiettivi attraverso punteggi e premi. 7. Videogiochi che affrontano il tema del bullismo, delle migrazioni, delle vittime di guerra. 8. Videogiochi che ci aiutano a imparare le lingue, la storia, la matematica.

MAURO SANDOMENICO, PASQUALE SORRENTINO, ALFONSO BENEVENTO

19/05/2023