Gioco Immersivo nell'istruzione. Cambiare il modo in cui impariamo.
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Manin - RMIC81400T)

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  • ID percorso

    128114

  • Titolo Percorso

    Gioco Immersivo nell'istruzione. Cambiare il modo in cui impariamo.

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    05/06/2023

  • Data di conclusione

    30/06/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il webinar si propone di introdurre i docenti alla metodologia didattica del gioco immersivo o “Game-Based Learning”. Il “Game Based Learning è l’apprendimento realizzato attraverso l’uso di giochi o videogiochi, che possono nascere come meri strumenti di intrattenimento ma che poi vengono utilizzati, con o senza modifiche, per raggiungere un obiettivo educativo. Il vantaggio psico-pedagogico è nella mobilitazione dell’empatia dell’allievo. Il gioco, e in particolare i giochi digitali a differenza di altri medium, consentono di immergersi in scenari e ambientazioni difficilmente rappresentabili nella realtà e così facendo di mettersi “nei panni degli altri”, di essere noi in prima persona i protagonisti. Quando giochi e videogiochi sono applicati a contesti non ludici si parla di “seriuos games”. Introdurre un serious games nella didattica significa cambiare radicalmente la metodologia di insegnamento, includendo un linguaggio nuovo, un apprendimento basato su livelli di gioco, sul raggiungimento di obiettivi attraverso punteggi e premi. Ci sono videogiochi che affrontano il tema del bullismo,altri quello delle migrazioni, o delle vittime di guerra, ecc. Altri che ci aiutano a imparare le lingue, la storia, la matematica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    1. metodologia didattica del gioco immersivo o “Game-Based Learning”. 2. l’apprendimento realizzato attraverso l’uso di giochi o videogiochi. 3. La rivoluzione “empatica” dell’obiettivo educativo. 4. immergersi in scenari e ambientazioni virtuali 5. introduzione al serious game. 6. apprendimento basato su livelli di gioco e raggiungimento di obiettivi attraverso punteggi e premi. 7. Videogiochi che affrontano il tema del bullismo, delle migrazioni, delle vittime di guerra. 8. Videogiochi che ci aiutano a imparare le lingue, la storia, la matematica.

  • Formatore/i

    MAURO SANDOMENICO, PASQUALE SORRENTINO, ALFONSO BENEVENTO

  • Data inizio iscrizioni

    19/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    04/06/2023

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