Il debate per lo sviluppo di competenze digitali, argomentative e di cittadinanza - Scuola futura
Il debate per lo sviluppo di competenze digitali, argomentative e di cittadinanza
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)
-
ID percorso
125966
-
Titolo Percorso
Il debate per lo sviluppo di competenze digitali, argomentative e di cittadinanza
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
11/09/2023
-
Data di conclusione
30/10/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Tra le varie competenze trasversali, il Debate incentiva forme di collaborazione tra pari, allena gli studenti all’ascolto attivo e al rispetto delle regole, promuove l’esercizio della cittadinanza attiva, delle competenze digitali e l’applicazione di alcune tecniche di public speaking. Introdurre questa metodologia all’interno della propria prassi didattica quotidiana significa pertanto mettere al centro il processo di apprendimento dello studente, andando a potenziare le sue abilità linguistiche e comunicative, nonché l’esercizio del pensiero critico nell’ottica dello sviluppo del futuro cittadino, in linea con quanto previsto dagli investimenti del Piano Scuola 4.0 del PNRR. La struttura del percorso offre momenti teorici con taglio divulgativo e momenti di laboratorio con esercitazioni, simulazioni, tutoring e sperimentazione guidata in classe. I momenti in presenza/a distanza sono introdotti da un primo momento di riflessione teorica, di contesto o dimostrativo, di taglio divulgativo; workshop a coppie o a gruppi; esercitazioni e simulazioni di interazione d’aula in modalità Cooperative Learning. Tra un incontro e l’altro vengono affidate alle corsiste/ai corsisti proposte operative finalizzate alla realizzazione di project work.
-
Regioni destinatarie della formazione
CAMPANIA, LAZIO, LOMBARDIA, PUGLIA, TOSCANA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Attività in modalità sincrona. Incontro n. 1 - 11 settembre ore 16:00 - 18:00. Elementi di base del Debate: - Origine e inquadramento pedadogico-didattico del Debate; - Principali caratteristiche del Debate ed elementi costitutivi; - L’arte di argomentare: sviluppare il pensiero critico e le competenze di lingua. Incontro n. 2 - 18 settembre ore 16:00-18:00. Progettare un Debate: - I principali modelli di Debate; - Il metodo AREL per strutturare un’argomentazione efficace; - Il ruolo degli esempi e delle evidenze nella costruzione di un discorso. Incontro n. 3 - 3 ottobre ore 16:00-18:00. I principali protocolli di discussione per il I e II ciclo: - Le tecniche di argomentazione; - Le tecniche per la confutazione; - Gli elementi di Public Speaking. Consegna project work entro il 16 ottobre 2023. Incontro n. 4 - 23 ottobre ore 16:30-19:30 Conclusioni: - Buone pratiche di leadership nel mondo scolastico; - Approfondimento di casi studio; - Confronto e bilancio sull’esperienza formativa; - Discussione dei project work realizzati dai corsisti. Attività asincrona. 10 ore studio autonomo in piattaforma di teleconferenza da ultimare entro il 23 ottobre 2023. 6 ore - realizzazione studio di caso.
-
Formatore/i
ELENA MOSA
-
Data inizio iscrizioni
19/06/2023
-
Data fine iscrizioni
19/07/2023