Coding e Tinkering per materie STEAM - Scuola futura
Coding e Tinkering per materie STEAM
Percorso Formativo (EFT Sicilia)
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ID percorso
176442
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Titolo Percorso
Coding e Tinkering per materie STEAM
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Tipologia di svolgimento
In presenza
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Data inizio
30/11/2023
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Data di conclusione
07/12/2023
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Durata (in ore)
3
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
Liceo Classico e Musicale Empedocle - Via Empedocle n. 169 Agrigento
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Descrizione
Il corso sull'uso didattico degli strumenti innovativi mira a fornire agli insegnanti le conoscenze e le competenze necessarie per utilizzare efficacemente gli strumenti digitali e le tecnologie delle classi 4.0 nell'ambito dell'insegnamento e dell'apprendimento. Durante il corso gli insegnanti saranno guidati attraverso attività pratiche e laboratori di coding che consentiranno loro di sviluppare competenze concrete nella creazione di progetti didattici di “tinkering digitale”. Gli insegnanti saranno in grado di utilizzare alcuni controllori e sensori per progettare e sviluppare lezioni coinvolgenti che incoraggino gli studenti ad esplorare i concetti fondamentali del coding e ad applicarli in diversi contesti disciplinari con particolare riferimento alle STEAM. Le attività proposte rientrano nell’Ora del Codice. Il corso non richiede conoscenze tecniche avanzate e consentirà agli insegnanti di integrare il coding e gli strumenti digitali nella loro didattica, migliorando l'esperienza di apprendimento degli studenti e preparandoli al mondo digitale del futuro.
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Regioni destinatarie della formazione
SICILIA
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Incontro in presenza giovedì 30 novembre 2023 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 Argomenti: - Introduzione ai concetti fondamentali del coding - Integrare il coding nella didattica, promuovendo il pensiero computazionale e lo sviluppo delle competenze digitali - Utilizzo di software e strumenti per la creazione di attività di coding e di tinkering - Utilizzo di microcontrollori, sensori e dispositivi programmabili per creare progetti didattici in diverse aree disciplinari.
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Formatore/i
FILIPPO CAMMARATA, SALVATORE VENTURELLA
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Data inizio iscrizioni
18/11/2023
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Data fine iscrizioni
23/11/2023