Gamification A2 - Scuola futura
Gamification A2
Percorso Formativo (Future Lab - Caserta)
-
ID percorso
26052
-
Titolo Percorso
Gamification A2
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
14/05/2021
-
Data di conclusione
26/06/2021
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
0
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
La Gamification è l'applicazione delle meccaniche e delle dinamiche di gioco a situazioni non di gioco con l'obiettivo di favorire l'interesse attivo degli utenti e il loro coinvolgimento, di incoraggiare lo svolgimento di un'attività o l'acquisizione di un comportamento. Il corso si pone l'obiettivo di descrivere le potenzialità dell'uso di giochi in un progetto didattico inclusivo per competenze, di potenziare le capacità dei partecipanti riguardo la scelta o la progettazione di giochi per l'attività didattica, la definizione di algoritmi e relativa codifica.
-
Regioni destinatarie della formazione
-
Tipologia scuola
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Contenuti: - Valore dell'approccio ludico alla didattica inclusiva - Game-based learning e Gamification - Giochi digitali e videogiochi - Livelli di ludicizzazione - Le caratteristiche della Gamification nella Didattica - Produzione di giochi digitali con semplici strumenti: Scratch 2.0 - Giochi digitali per l'emancipazione e l'inclusione sociale di gruppi a rischio di esclusione sociale ed economica (Digital Games for Empowerment and Inclusion - DGEI)
-
Formatore/i
Raffaele Prosperi
-
Data inizio iscrizioni
22/05/2021
-
Data fine iscrizioni
22/05/2021