Codificando: alla scoperta della programmazione
Percorso Formativo (EFT Lombardia)

Codificando: alla scoperta della programmazione

14/11/2023

28/11/2023

Il percorso formativo intende fornire agli insegnanti le competenze essenziali necessarie per introdurre efficacemente la programmazione ed il pensiero logico e computazionale in classe, utilizzando la programmazione, come strumento pedagogico in grado di implementare attività di inquiring e ricerca capaci di coinvolgere gli studenti. L’obiettivo è di mostrare agli insegnanti come stimolare la creatività e la scoperta tra gli studenti, promuovendo al contempo l’apprendimento interdisciplinare e l’integrazione delle tecnologie con IoT e/o la robotica, in linea con gli obiettivi 3.4 e 5,1 del Digicomp 2.2. Metodologie didattiche. Approcci e tecniche per l’insegnamento efficace della programmazione. La metodologia TEAL.

LOMBARDIA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

14/11/23 - Focus generale sul linguaggio e il pensiero logico e computazionale rivolto a tutti gli ordini scolastici (2h): strategie per integrare il pensiero logico e computazionale nel curricolo: - introduzione - introduzione alla logica dei linguaggi di programmazione o dei linguaggi a blocchi. Dopo il primo incontro comune, si lavorerà in sottogruppi per livello scolastico in modo da offrire una progettualità mirata. 21/11/23 - 28/11/23 - Primo ciclo (2 incontri da 2h - sessioni parallele): Introduzione alla programmazione. Concetti fondamentali della programmazione. Creatività e problem solving. Utilizzo di linguaggio di programmazione per lo sviluppo di progetti creativi e la soluzione di problemi reali. Internet delle Cose - IoT. Simulazione interfaccia con sensori (microcontrollori) Metodologie didattiche. Approcci e tecniche per l’insegnamento efficace della programmazione. La metodologia TEAL. 21/11/23 - 28/11/23 - Secondo ciclo (2 incontri da 2h - sessioni parallele): Introduzione alla programmazione. Fondamenti del linguaggio, sintassi e strutture di base: - Tipi, espressioni, operatori - Variabili, costrutti, espressioni - Funzioni. Creatività e problem solving. Utilizzo di linguaggio di programmazione testuale per lo sviluppo di progetti creativi e la soluzione di problemi reali. Internet delle Cose - IoT. Introduzione ai concetti di base di IoT e utilizzo di script nella programmazione di dispositivi Smart. - Simulazione interfaccia con sensori (microcontrollori) - Librerie Metodologie didattiche. Approcci e tecniche per l’insegnamento efficace della programmazione. La metodologia TEAL.

VERONICA CAVICCHI, ANSELMINA CERELLA, GIACOMO DI IORIO, GIOVANNA LANDI, LORENZA VIOLATO

26/10/2023

13/11/2023