P.C.1_D - Computational Thinking - Scuola futura
P.C.1_D - Computational Thinking
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)

-
ID percorso
258366
-
Titolo Percorso
P.C.1_D - Computational Thinking
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
27/05/2024
-
Data di conclusione
20/07/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
IISSS Eugenio Pantaleo - Via Cimaglia, 96 - 80059 Torre del Greco (NA)
-
Descrizione
Le metodologie formative alternano, a seconda del tema trattato, momenti di didattica frontale che prevede il coinvolgimento diretto dei partecipanti. Il percorso ha una durata di 25 ore complessive con azioni di tutoring/mentoring, coaching, supervisione, affiancamento, utilizzo reale delle tecnologie didattiche, in setting di apprendimento innovativi. Il percorso formativo è composto da 16 ore di formazione in presenza e 9 ore in formazione sincrona online con la restituzione dei risultati. Si prevede l’utilizzo di materiale didattico innovativo e della nuova strumentazione tecnologica in dotazione della scuola sarà alla base dell’approccio digitalizzato e l’ausilio di strumenti interattivi con forum di discussioni tra i partecipanti, nonché un riscontro immediato con apposite schede di verifiche. Il percorso prevede l’utilizzo pratico di strumenti, strategie e competenze riferite alla digitalizzazione.
-
Regioni destinatarie della formazione
CAMPANIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il pensiero computazionale ci aiuta a gestire i problemi generalizzandoli: «Posso applicare delle soluzioni già trovate per problemi analoghi o trovarne di nuove per problemi mai affrontati seguendo però una strategia di analisi logico-comportamentale già conosciuta». Ormai molte scuole indicano tra le attività che riservano ai ragazzi, ore di coding e pensiero computazionale. Ormai considerata un'esigenza perché ci si è accorti che gli studenti arrivavano alle superiori e all'Università senza possedere la capacità di gestire e affrontare situazioni problematiche. Il problema è che i ragazzi faticano a interpretare il reale. Forse, perché sono nativi digitali: hanno messo da parte quelle abilità che un tempo si utilizzavano per affrontare i problemi. A questo si aggiunge il fatto che oggi la logica che domina la società è “tutto e subito”: se il problema è difficile si mette da parte e si usano strategie di elusione. In tale scenario, il corso si propone di trasferire ai docenti : • Conoscenza di base del Coding e del pensiero computazionale. • Conoscenza e pratica di base della programmazione a blocchi e di semplici attività di Coding. • Capacità di progettazione di Unità di Apprendimento del Primo ciclo, con utilizzo del Coding. • Capacità di utilizzo del Coding per lo sviluppo dell’apprendimento creativo e delle soft skills. Programma: - Pensiero computazionale (Coding): cosa, come, chi, perché? (Introduzione e fondamenti didattico pedagogici). - Coding “Unplugged”: Introdurre il Coding alla scuola dell’infanzia: un approccio ludico che coinvolge la motricità. Costruire strumenti di Coding unplugged fai-da-te. Ideare e condurre attività ludiche/didattiche che applichino i principi di Coding. - Analisi di alcune risorse didattiche per fare Coding nelle classi del Primo ciclo di Istruzione - Coding “Plugged”: approfondire la pratica della programmazione a blocchi con applicazioni specifiche. - Approfondire i concetti e la pratica della programmazione a blocchi. - Creare giochi, presentazioni, realizzare attività di Storytelling con programmi di programmazione a blocchi. - Il Coding nelle discipline STEAM. - Progettazione didattica di Unità di Apprendimento utilizzando il Coding nel Primo ciclo. - Sostenere attraverso l’uso del Coding buone pratiche didattiche di apprendimento creativo, di Cooperative Learning e lo sviluppo delle soft skills.
-
Formatore/i
GENNARO PIRO
-
Data inizio iscrizioni
16/05/2024
-
Data fine iscrizioni
26/05/2024