Scuola Futura@Lecce -Potenzia l'Apprendimento con l'IA: trasforma il testo in immagini accattivanti per creare storie significative e coinvolgere attivamente la classe con la gamification 3 dic. ore 14.00-18.00
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Brindisi - BRIS01700B)

03/12/2023

03/12/2023

Liceo Palmieri Lecce

Innovare l'Apprendimento per rendere le lezioni coinvolgenti ed entusiasmanti stimolando la creatività, la collaborazione e la partecipazione degli studenti. Saranno presentate le tecniche di Storytelling, la creazione di immagini da testo, gli strumenti e le tecnologie dell'intelligenza artificiale senza l’uso di linguaggi di programmazione e gli esempi concreti di attività e presentazione di piattaforme di I.A. Non è richiesta alcuna competenza pregressa in programmazione, trattandosi di un corso accessibile a tutti i docenti desiderosi di ampliare le proprie abilità creative e narrative nel mondo digitale.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso ha come obiettivo quello di fornire le competenze e le conoscenze necessarie per creare contenuti coinvolgenti e accattivanti, attraverso l'utilizzo dell'intelligenza artificiale (AI), aumentando l'engagement degli studenti attraverso: - la generazione di immagini da un semplice testo e con l'utilizzo dell''IA; - utilizzo delle immagini generate come supporto visivo per arricchire la narrazione nel Digital Storytelling; - creazione ed utilizzo di immagini nel brainstorming per incoraggiare il pensiero creativo e la produzione di molteplici idee; - creazione di attività gamificate con mini-giochi o personaggi , sfide e collaborazioni di gruppo; - costruzione di storie con l'IA con percorsi a bivio; - composizione di presentazioni-game; - creazione di immagini "parlanti" con vocale; - creazione di un video solo con il testo utilizzando l'IA; - creazione di un video solo con una immagine utilizzando l'IA. La combinazione di immagini generati dall'IA e l'utilizzo del Digital Storytelling permettono la creazione di un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente in classe. Il corso si svolgerà in modalità laboratoriale, con interazione diretta su piattaforme digitali specifiche.

NICOLA DIONE

13/11/2023