FLG#27 - Libri aumentati e tour interattivi: esperienze immersive per potenziare la didattica con AR/VR - Scuola futura
FLG#27 - Libri aumentati e tour interattivi: esperienze immersive per potenziare la didattica con AR/VR
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)
-
ID percorso
259525
-
Titolo Percorso
FLG#27 - Libri aumentati e tour interattivi: esperienze immersive per potenziare la didattica con AR/VR
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
24/06/2024
-
Data di conclusione
10/07/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo vuole fornire le basi necessarie per consentire ai docenti di potenziare le proposte didattiche nell’ambito della realtà aumentata/virtuale (AR/VR) attraverso un approccio pratico e partecipativo, che permetta di volgere in senso pedagogico e didattico l’uso delle tecnologie, come mezzo per potenziare apprendimenti e competenze chiave. In ogni incontro verranno progettate e realizzate attività didattiche coinvolgenti in cui le tecnologie di AR/VR forniranno un valore aggiunto al personale percorso di apprendimento degli studenti, grazie ad un collegamento profondo con l’oggetto di studio, attraverso un’esperienza capace di mobilitare emozioni, stupore e sorpresa, attivando meccanismi chiave di attenzione e motivazione intrinseca perché vissuti in prima persona. Il programma del corso prevede inizialmente l’esplorazione di web-app gratuite per attività “pronte all’uso” nei diversi ambiti disciplinari a cui seguirà la progettazione e la realizzazione di esperienze di grande impatto sull’apprendimento come musei virtuali con esposizione di opere realizzate dagli studenti, libri aumentati e tour interattivi. Parte integrante del corso sarà inoltre dedicata alla creazione di un archivio personale di oggetti 3D visibili in AR/VR a partire dal loro reperimento in repository on-line, ma soprattutto dalla loro realizzazione con web-app gratuite di modellazione 3D.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
● Utilizzo pratico di web-app gratuite per attività didattiche con AR/VR. ● Progettazione e realizzazione di musei virtuali dove esporre le opere degli studenti. ● Esplorazioni guidate con i tour interattivi per la didattica. ● Creazione di libri aumentati per coinvolgere gli studenti in esperienze di apprendimento immersive. ● Esplorazione di repository online per il reperimento di oggetti 3D utilizzabili in AR/VR. ● Creazione di un archivio personale di oggetti 3D visibili in AR/VR per l'utilizzo in contesti educativi a partire da applicativi di modellazione. Calendario del corso 20 ore (15 sincrone + 5 asincrone) 1) 24 giugno 2024 dalle ore 16:30 alle ore 19:30 (3 ore) 2) 26 giugno 2024 dalle ore 16:30 alle ore 19:30 (3 ore) 3) 28 giugno 2024 dalle ore 16:30 alle ore 19:30 (3 ore) 4) 1 luglio 2024 dalle ore 16:30 alle ore 19:30 (3 ore) 5) 3 luglio 2024 dalle ore 16:30 alle ore 19:30 (3 ore)
-
Formatore/i
GIANNI MONTI
-
Data inizio iscrizioni
24/05/2024
-
Data fine iscrizioni
23/06/2024