Lo smartphone, un laboratorio di fisica tascabile
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tropea)

Lo smartphone, un laboratorio di fisica tascabile

Blended

11/02/2023

28/02/2023

Liceo Scientifico Statale “G. BERTO” - Via degli Artigiani, Vibo Valentia

Il cellulare è entrato a far parte del nostro quotidiano ed è dunque importante che la scuola educhi al suo corretto e consapevole utilizzo, nonché sfrutti le potenzialità che può offrire nella didattica. La tecnologia di per sé non è un veicolo di innovazione e gli apprendimenti significativi, la maturazione di competenze digitali, sociali e culturali, le capacità critiche si realizzano fra progetti extracurricolari dell’area digitale e il curricolo scolastico che deve mutuare dai primi strategie laboratoriali e collaborative. In questo contesto il docente ha un ruolo di stimolo, progetta le attività ponendo attenzione alla costruzione di un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo. Grazie a numerose app e ai numerosi sensori, il cellulare si può trasformare in un laboratorio scientifico mobile con il quale realizzare una didattica per problemi (PBL: problem based learning) o per investigazioni (IBL: inquiry based learning). Si tratta di definire con le classi una sorta di contratto didattico che prevede l’uso del device mobile per affrontare contenuti del curricolo in modo trasversale, privilegiando il lavoro di gruppo e la produzione. Un ulteriore vantaggio è legato al fatto che le esperienze possono essere replicate da tutti e in qualsiasi luogo, vista la diffusione degli strumenti utilizzati che consentono di non essere necessariamente legati ad un luogo fisico come il laboratorio di scuola. Un tale approccio favorisce la motivazione e la presa in carico dell'attività.

Scuola secondaria II grado

Calendario e programma: 11 febbraio 2023 in presenza presso Liceo Scientifico Statale “G. BERTO” (VV) 09:00-13:00 - Introduzione al corso, applicazione ed esperienze con un app dedicata, costruzione di esperienze con una web app dedicata. 13:00-15:00 Pranzo (a cura dell’organizzazione) 15:00-18:00 Costruzione di esperienze con web app dedicata. 25 febbraio 2023 in presenza presso Liceo Scientifico Statale “G. BERTO” (VV) 09:00-13:00 Costruzione di esperienze con web app dedicata. 13:00-15:00 Pranzo (a cura dell’organizzazione) 15:00-18:00 Restituzione dati Attività sincrona online n.2 incontri 3h ciascuno, date comunicate ad avvio del corso. Autoformazione, approfondimento e ricerca in rete (3h). Restituzione del project work (2h).

ANTONIO BRUZZESE

30/01/2023