Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare con l’Intelligenza Artificiale alla Secondaria di 1° e 2° grado e CPIA - Ed. 3 - Scuola futura
Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare con l’Intelligenza Artificiale alla Secondaria di 1° e 2° grado e CPIA - Ed. 3
Percorso Formativo (Polo STEAM - Torre del Greco - IISSS Eugenio Pantaleo)
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ID percorso
116079
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Titolo Percorso
Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare con l’Intelligenza Artificiale alla Secondaria di 1° e 2° grado e CPIA - Ed. 3
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
27/02/2023
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Data di conclusione
30/06/2023
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
IISSS Eugenio Pantaleo
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Descrizione
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai docenti le conoscenze e le competenze per realizzare all’interno delle proprie classi lezioni STEAM attraverso i principi base dell’intelligenza artificiale, metodologie didattiche innovative e l’interdisciplinarietà, realizzare lezioni interattive con i propri studenti, coinvolgenti, divertenti che riflettono applicazioni del mondo reale. Sarà affrontata la tematica dell’Intelligenza artificiale presentando delle semplici attività laboratoriali interdisciplinari, anche attraverso la programmazione visuale a blocchi, la programmazione testuale in python e la robotica che i docenti potranno utilizzare per il curricolo di educazione civica all’interno dei propri consigli di classe.
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Regioni destinatarie della formazione
ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, LAZIO, MOLISE, PUGLIA, SICILIA
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
Argomenti: - l'insegnamento integrato STEAM; - introduzione all’intelligenza artificiale; - aspetti etici e sociali dell’Intelligenza artificiale; - educazione civica, Agenda 2030 e intelligenza artificiale; - come e perché introdurre l’AI a scuola; - il machine learning; - Dati e Bias; - le reti neurali; - Computer Vision; - Natural Language Processing; - i chatbot; - introduzione a Python; - l’intelligenza Artificiale alla scuola secondaria di primo e secondo grado attraverso lezioni STEAM e metodologie didattiche innovative; - esplorare e realizzare attività e chatbot con i concetti di base dell'intelligenza artificiale mediante la programmazione visuale a blocchi e la programmazione testuale in python; - intelligenza artificiale e robotica. Il corso prevede una restituzione finale con progettazione e realizzazione di creazioni digitali, simulazioni di lezioni laboratoriali da svolgere in classe, anche legate alla propria disciplina di insegnamento, basate sull’utilizzo delle metodologie didattiche innovative attraverso i contenuti digitali appresi, svolte in piccoli gruppi e presentazione di quanto realizzato.
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Formatore/i
PAGANO ERSILIA
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Data inizio iscrizioni
15/02/2023
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Data fine iscrizioni
25/02/2023