Escape Room dal 2D alla VR
Percorso Formativo (EFT Campania)

Escape Room dal 2D alla VR

04/12/2023

18/12/2023

Il corso offre un'opportunità ai docenti che desiderano rivoluzionare il loro approccio all'insegnamento attraverso l'uso della gamification per coinvolgere e motivare i propri studenti. Durante questo corso gli insegnanti saranno proiettati in un viaggio che li condurrà a scoprire le escape room nel passaggio dall'ambiente 2D a quello virtuale. Saranno stimolati a creare scenari avvincenti (con piattaforme AI), a integrare contenuti curriculari e a sfruttare le potenzialità didattiche della realtà virtuale per offrire esperienze di apprendimento efficaci. Tematiche del corso Introduzione alla Realtà Virtuale: panoramica sui fondamenti della realtà virtuale e come questa tecnologia sta trasformando l'educazione. Progettazione di Escape Room in ambienti 2D: creare ambienti Escape Room intriganti, con sfide coinvolgenti che promuovano la risoluzione di problemi, la collaborazione e il pensiero critico. Progettazione di Escape Room in ambienti VR: orientare le Escape Room VR agli obiettivi di apprendimento specifici per le diverse discipline. Strumenti e Piattaforme VR: esplorare le piattaforme e gli strumenti di realtà virtuale più efficaci per la creazione di esperienze coinvolgenti. Sperimentazione pratica: i partecipanti avranno l'opportunità di progettare e sperimentare le proprie escape room nella realtà virtuale.

CAMPANIA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

2 incontri di 3 ore online in sincrono: 04/12/2023 ore: 15.30 - 18.30 sincrono online; 11/12/2023 ore: 15.30 - 18.30 sincrono online. 2 ore di studio dei materiali in asincrono a cura del corsista.

ANTONIO ARTIACO, GIANLUCA NOCERA

13/11/2023