Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Mozart - RMIC85100R)

05/10/2023

14/12/2023

L'obiettivo del corso "Scuola 4.0: come progettare ambienti di apprendimento innovativi per l'aula del futuro" è quello di formare docenti e personale della scuola sulla progettazione, l'organizzazione, la gestione didattica e le tecniche degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici, in coerenza con la linea di investimento 3.2 "Scuola 4.0". Il primo modulo avrà come obiettivo l'introduzione al tema dell'innovazione pedagogica e all'importanza dell'adozione di ambienti di apprendimento innovativi. Saranno presentati i concetti fondamentali e le linee guida per la progettazione degli spazi e del materiale didattico. Sarà inoltre illustrata una panoramica degli strumenti tecnologici e delle risorse disponibili per la scuola 4.0. Nel secondo modulo verranno analizzate le strategie di insegnamento-apprendimento e le metodologie didattiche attive e collaborative e le loro applicazioni in un'ottica di progettazione degli ambienti di apprendimento. Il terzo modulo sarà dedicato alla progettazione di ambienti di apprendimento innovativi, attraverso l'analisi di casi studio, alcuni esempi di best practice e l'elaborazione di progetti concreti. Il modulo è incentrato sulla gestione e l'organizzazione dei nuovi ambienti di apprendimento, analizzando le modalità di gestione dei materiali, delle attrezzature e delle risorse tecnologiche. Saranno inoltre presentate alcune soluzioni per la gestione del lavoro di gruppo e della collaborazione tra i docenti. Le metodologie adottate prevedono la partecipazione attiva dei docenti attraverso l'uso di strumenti interattivi e la realizzazione di attività di gruppo, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo di competenze di collaborazione e di progettazione. Gli ambienti di apprendimento innovativi e le relative tecniche didattiche vengono presentati attraverso esempi pratici e casi studio, al fine di favorire la comprensione e l'applicazione pratica dei concetti trattati.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Dirigenti scolastici, Docenti

4. Valutazione dell'apprendimento

Il percorso formativo si articola in tre moduli che affrontano tematiche come l'analisi dei bisogni formativi degli studenti, la progettazione degli spazi e dei materiali, la gestione didattica degli ambienti di apprendimento, le tecniche e le metodologie di apprendimento attivo, la valutazione dell'apprendimento in un ambiente innovativo e la realizzazione pratica di un ambiente di apprendimento innovativo. Modulo 1: Introduzione alla Scuola 4.0 (La trasformazione digitale della scuola italiana; Linee guida e strumenti previsti dalla Scuola 4.0; Il ruolo degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici; L'analisi dei bisogni formativi degli studenti; L'organizzazione degli spazi e dei materiali; La scelta degli strumenti tecnologici; La valutazione dell'impatto dell'ambiente di apprendimento sulla didattica). Modulo 2: Gestione didattica degli ambienti di apprendimento, tecniche e metodologie di apprendimento attivo (Le strategie di insegnamento- apprendimento in un ambiente innovativo; Il ruolo del docente nell'ambiente di apprendimento innovativo; La gestione dei gruppi di lavoro e della collaborazione tra studenti; L'uso delle tecnologie per la gestione didattica dell'ambiente di apprendimento; La flipped classroom e la peer instruction; Il problem-based learning e il project-based learning; Il cooperative learning e l'apprendimento per progetti; L'uso delle tecnologie per favorire l'apprendimento attivo). Modulo 3: Laboratorio di progettazione e sviluppo di un ambiente di apprendimento innovativo (Gruppi di lavoro di progettazione; Progettazione degli spazi e dei materiali; Scelta degli strumenti tecnologici; Implementazione dell'ambiente di apprendimento innovativo; Valutazione dell'ambiente di apprendimento innovativo). Le attività asincrone per la sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione e lavoro in rete saranno realizzate in autoapprendimento dai corsisti con il supporto del tutor sui materiali (tutorial, guide) messi a disposizione e riguarderanno la sperimentazione di ipotesi metodologico- didattiche e buone pratiche con la realizzazione di piccoli artefatti. Il corso prevede la consegna finale di un project work che riguarderà la progettazione di un "piano di intervento" e/o un caso di "design didattico" e la formulazione di diari di apprendimento allegando la documentazione delle sperimentazioni didattiche, di best practices o di attività di ricerca/azione svolte in modo da trasferire contenuti, metodi ed esperienze maturate. Tutto il materiale prodotto sarà condiviso in comunità di pratica e in ambiente on-line per il confronto tra pari e successivamente alla fine del corso sarà fatta attività di follow-up per validare la qualità dei metodi e le best practices sulla piattaforma FAD. Calendario 5 OTT 2023, GIO 17:30 – 20:00 19 OTT 2023, GIO 17:30 – 20:00 25 OTT 2023, MER 17:30 – 20:00 3 NOV 2023, VEN 17:30 – 20:00 16 NOV 2023, GIO 17:30 – 20:00 22NOV 2023, MER 17.30 - 20:00 30 NOV 2023, GIO 17:30 – 20:00 14 DIC 2023, GIO 17:30 – 20:00 5 ore di autoformazione.

ANTONIO SCARAMUZZINO

11/09/2023