L'apprendimento della lettoscrittura e le competenze digitali in età evolutiva
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bologna - BOIC812001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    146166

  • Titolo Percorso

    L'apprendimento della lettoscrittura e le competenze digitali in età evolutiva

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    13/09/2023

  • Data di conclusione

    30/09/2023

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Bologna

  • Descrizione

    Il corso intende affrontare il tema dell'impatto delle tecnologie digitali sull'apprendimento della lettura e della scrittura, con particolare attenzione agli aspetti culturali, allo sviluppo neurocognitivo del bambino e alla dislessia evolutiva. Il corso è rivolto ai docenti che desiderano ampliare le proprie conoscenze e competenze nell'utilizzo delle tecnologie digitali finalizzate all’accesso alle literacy di base. Obiettivi del corso: Comprendere l'impatto delle tecnologie digitali sull’apprendimento della lettoscrittura sia da un punto di vista culturale (le nuove risorse, le pratiche, le sfide e le criticità della diffusione della lettura attraverso nuovi media digitali) che da un punto di vista neurocognitivo. Studiare il processo di apprendimento della lettura e della scrittura del bambino, analizzando le tappe fondamentali, a partire dalla scuola dell’infanzia (la lettura sillabica, la scoperta del fonema). Acquisire conoscenze su elementi di linguistica e neuroscienze applicate all'apprendimento della lettura e della scrittura. Approfondire i temi della dislessia evolutiva, i segni precoci e gli strumenti compensativi digitali. Metodologia del corso: Il corso si svolgerà attraverso un seminario in presenza e due incontri on line e prevede l'utilizzo di risorse digitali per illustrare concetti e casi studio. Inoltre, i partecipanti saranno coinvolti in project work, finalizzati a sviluppare soluzioni concrete e strategie didattiche per affrontare i temi trattati nel corso.

  • Regioni destinatarie della formazione

    EMILIA-ROMAGNA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Incontro in presenza 13 settembre (ore 14.00-17.00), incontri online da concordare in sede di primo incontro per un confronto sulle esperienze e le produzioni online.

  • Formatore/i

    PAOLO MARTINELLI

  • Data inizio iscrizioni

    06/09/2023

  • Data fine iscrizioni

    12/09/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.