Il controllore PID: imparare ad utilizzare l'errore per correggere con precisione le traiettorie - #5
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)

Blended

05/05/2023

30/05/2023

ITIS Cannizzaro di Catania

Il corso di propone di migliorare il controllo di un robot-rover utilizzando il P.I.D. Il controllo PROPORZIONALE-INTEGRATIVO-DERIVATIVO (oppure proporzionale-INTEGRALE-derivativo), in breve controllo P.I.D., è un sistema a RETROAZIONE NEGATIVA (FEEDBACK NEGATIVO) ampiamente impiegato nei sistemi di controllo automatico. Nella nostra applicazione, utilizziamo il feedback dei sensori IR per applicare le modifiche ai nostri motori. Il comportamento desiderato è un robot che rimane centrato su una linea mentre avanza. La reazione all’errore può essere regolata da fattori (P,I,D) e ciò rende questo sistema molto versatile. Dopo aver illustrato la teoria del controllo PID ed un esempio di implementazione per un rover segui-linea, viene mostrato come realizzare una App per controllare in tempo reale i fattori (P,I,D) ed amplificare o spegnere il contributo di ognuno dei contributi ci correzione errore.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

Il corso prevede 4 ore di attività in modalità sincrona e 2 ore in modalità asincrona ed è prevista la realizzazione di un project work / activity plan. - 05/05/2023 11:15 - 13:15, 2 ore in modalità sincrona (BLENDED) - in presenza presso l'IIS Cannizzaro oppure on-line. - 05/05/2023 09:00 - 11:00, 2 ore in modalità sincrona (BLENDED) - in presenza presso l'IIS Cannizzaro oppure on-line. -attività asincrona 2 ore. Pedisposizione activity plan e sperimentazione. - 11/05/2023 16:00 - 18:00, 2 ore - sincrone in modalità on-line - restituzione dei lavori e conclusione delle attività.

DANILO MICALONE

20/04/2023